28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Agenda

42° PREMIO COMISSO Selezione terne finaliste Narrativa e Biografia.

Incontri - Presentazioni

quando 09/06/2023
orario Dalle 16:00 alle 18:00
dove Fondazione Giorgio Cini - Isola di San Giorgio Maggiore Venezia
prezzo ingresso gratuito
info 0422 294276 info@premicomisso.it
organizzazione Associazione Amici di Comisso

La Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore ospiterà venerdì 9 giugno alle 16 l’incontro pubblico per la selezione delle due terne finaliste della 42° edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto – Città di Treviso”. La Giuria Tecnica del Premio selezionerà le opere finaliste per le sezioni narrativa italiana e biografia. A inizio lavori il saluto di Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, di Silvia Bolla, Vicepresidente di Confindustria Veneto Est delegata alla cultura per Venezia e Rovigo, di Ennio Bianco, Presidente dell’Associazione Amici di Comisso. Seguirà l’intervento di Pierluigi Panza, Presidente della Giuria Tecnica, che vede il debutto della scrittrice e docente Alessandra Necci. Con loro in Giuria Tecnica anche Cristina Batocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Luigi Mascheroni, Sergio Perosa e Filippo Tuena.
“Ringrazio la Fondazione Cini e Renata Codello, Segretario generale, e Chiara Casarin, Responsabile Sviluppo Culturale e Comunicazione – dichiara Ennio Bianco, Presidente degli Amici di Comisso – per l’accoglienza e collaborazione in un luogo così significativo al quale ci legano molte memorie. La figura di Bruno Visentini, ad esempio, che è stato, anche contemporaneamente, Presidente della Fondazione Cini e dell’Associazione Amici di Comisso, dagli anni Settanta fino al 1995. E proprio a San Giorgio si tenne il primo convegno dedicato all’opera di Comisso dopo la sua morte, nell’aprile 1982 con la partecipazione di Carlo Bo, Alberto Moravia, Giancarlo Vigorelli. Gli atti furono curati dal professor Giorgio Pullini, storico componente della giuria tecnica del nostro Premio. La Fondazione Cini conserva gli archivi di molte personalità amiche di Comisso (come Benno Geiger, Gian Francesco Malipiero e Olga Signorelli) e qui scrittori e studiosi della giuria tecnica del Premio hanno partecipato ad importanti iniziative culturali. Tra loro, Maria Corti, Gianfranco Folena, Ferdinando Bandini, Claudio Magris, Sergio Perosa e Pierluigi Panza”.
Anche quest’anno è stato elevato il numero di opere presentate in selezione al Premio Comisso: complessivamente sono state 164, di cui 130 nella sezione narrativa italiana e 34 per la biografia. La scelta delle terne finaliste nell’incontro di selezione avverrà, come ormai da qualche anno, dopo una prima valutazione della stessa Giuria Tecnica, compiuta con votazione on-line in questi giorni. Questa votazione ha ristretto il numero di libri in vista della selezione finale: 35 per la sezione narrativa, 22 per la biografia. Tutti i titoli su www.premiocomisso.it da dove verrà anche trasmessa in streaming la diretta facebook dell’incontro di selezione.

Il 9 giugno alla Fondazione Cini sarà anche proclamata l’opera vincitrice del Premio Comisso under 35 – Rotary Club Treviso, promosso da Rotary Club Treviso e Associazione Amici di Comisso e riservato agli scrittori under 35. La scelta tra 18 opere in concorso, poi ristrette a 10.
Il Premio Comisso è promosso dal 1979 dall’Associazione Amici di Comisso ed è sostenuto da Regione del Veneto, Comune di Treviso, Camera di Commercio Treviso Belluno, Confindustria Veneto Est e numerose aziende del territorio. Il 7 ottobre la cerimonia finale a Treviso, con la votazione dei 70 componenti la Grande giuria e la proclamazione dei vincitori nelle due sezioni.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×