25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

La 500 diventa gelateria itinerante con i ragazzi autistici

In piazza dei Signori il gelato che scioglie il cuore, del progetto inclusivo di Fondazione Oltre il Labirinto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

La 500 diventa gelateria itinerante con i ragazzi autistici

TREVISO - La leggendaria Fiat 500 special trasformata in gelateria itinerante ieri ha fatto tappa a Treviso distribuendo centinaia di coni gelato ai passanti. “Fondente, il gelato che scioglie il cuore” è un marchio che racconta una storia di inclusione, un esempio virtuoso di impresa sociale, dove ragazzi con autismo, supportati da personale qualificato, trovano un’opportunità di integrazione e miglioramento delle loro autonomie e capacità relazionali.

Ieri, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, in piazza dei Signori è arrivata la gelateria pop-up Fiat 500 in cui i ragazzi con autismo, protagonisti nella produzione di gelato artigianale, hanno distribuiti o allegria e gelati.

Il progetto è gestito in partnership tra Fondazione Oltre il Labirinto onlus e Alternativa Ambiente Cooperativa Sociale. La gelateria nasce dal riadattamento di una vera macchina, trasformata in gelateria mobile, preservando intatto il fascino intramontabile di questo pezzo di storia italiana. Nello studio e nelle fasi di realizzazione del concept sono stati poi coinvolti maestri gelatai, chef stellati, un team di tecnologi alimentari, chimici e professionisti del settore.

“Il gelato è una di quelle rare cose al mondo che hanno un valore universale inconfutabile che evoca simpatia, gioia, golosità. Non conosce confini, non ha età e si consuma in ogni angolo del mondo – racconta Mario Paganessi direttore della Fondazione e anima del progetto - Da oggi il gelato si unisce ad un altro prodotto italiano dal grande successo internazionale: la Fiat 500. Queste due eccellenze viaggeranno insieme, in una vera e propria impresa sociale, che regala un nuovo, dolce assaggio di italianità sostenibile”.

La gelateria 500 Fondente è oggi collocata all’interno degli spazi di Alternativa Ambiente a Vascon di Carbonera (TV), struttura dove sono inoltre presenti i laboratori di produzione del gelato artigianale e luogo in cui si svolgono molti laboratori, centri estivi e attività della Fondazione. A gustare e offrire il gelato insieme ai ragazzi anche il sindaco Mario Conte e gli assessori Colonna Preti, Tessarolo e Schivon. “Italianità, design e tradizione si coniugano alla finalità di avvicinare persone con autismo e con disagio sociale all’inclusione lavorativa e occupazionale”, ha sottolineato Conte.

Il sindaco in mattinata aveva preso parte all’evento all’aeroporto Marco Polo di Venezia, in cui presentava il progetto di Fondazione Oltre il labirinto e gruppo Save, “autismo in viaggio verso l’aeroporto” che consente di formare il personale per offrire una adeguata assistenza ai ragazzi autistici in volo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×