18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

6 tonnellate di prodotti raccolti a Castelfranco con la “Spesa sospesa”

Un esempio encomiabile di generosità verso chi con il Covid si è trovato in difficoltà

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Spesa sospesa

CASTELFRANCO – La prima fase di raccolta solidale a Castelfranco dell’iniziativa “Spesa sospesa”, attiva da ben 3 mesi, si è chiusa con un bilancio davvero sorprendente. Oltre 6 tonnellate di prodotti di cui: alimenti di prima necessità (oltre 5 tonnellate), prodotti dolciari (400 kg), prodotti per l’infanzia (85 kg) e prodotti per l’igiene della casa e della persona (620 kg). Doveroso ricordare anche i medicinali e prodotti da banco raccolti presso farmacie e parafarmacie che contribuiscono al successo dell’iniziativa.

“I promotori vogliono sottolineare la solidarietà della cittadinanza e ringraziare quest’ultima per essersi dimostrata attiva e attenta in questo periodo di emergenza – si legge in una nota -. I frutti dell’iniziativa hanno permesso alla Caritas di sostenere al meglio le numerose famiglie in difficoltà. I nuclei familiari che beneficiano del servizio sono pressoché raddoppiati in questi mesi. Al Servizio Distribuzione Alimenti della Caritas Cittadina al 3 luglio risultano registrate, per una consegna settimanale, 120 famiglie per complessive 327 persone. Le famiglie italiane rappresentano il 40%. Nel mese di maggio sono state distribuite 463 borse spesa, mentre nel mese di giugno le borse spesa consegnate sono state 410. Le persone raggiunte sono state mediamente 310 ogni settimana. Il contributo di tutta la comunità è stato fondamentale per assicurare a queste persone un degno supporto”.

 

Va sottolineato che una parte di queste famiglie si è rivolta alla Caritas anche per un aiuto economico, come il pagamento dell’affitto, utenze e necessità diverse. Un sostegno finanziario che nel trimestre di aprile, maggio e giugno ha superato la cifra di 10.000 euro. “I capofila del progetto ringraziano inoltre coloro che hanno reso possibile la realizzazione della Spesa Sospesa: gli oltre 30 negozi che hanno aderito con interesse all’iniziativa permettendo una diffusione capillare del progetto e il raggiungimento di tutti i cittadini e i tanti volontari che si sono adoperati per portare avanti la raccolta negli scorsi mesi mettendosi a disposizione della comunità garantendo la costanza dell’iniziativa”.

Andrea Vial, presidente dell’associazione TEDxCastelfrancoVeneto tine quindi a precisare: “Come associazione e per noi personalmente è stata una bella esperienza, un modo per metterci in gioco nel volontariato, non solo culturale, e ancora una volta impegnarci per proporre nuove iniziative alla nostra comunità”. Silvano Sabbadin, Presidente della Caritas di Castelfranco quindi aggiunge: “Si conclude la prima fase del progetto solidale, con l’impegno di continuare a sostenere chi si trova più in difficoltà. L’obiettivo è di portare avanti il progetto, magari in altre forme, nel prossimo autunno per garantire supporto costante agli utenti della nostra associazione.”

Tra gli altri protagonisti va citato anche Sandro Faleschini, della Protezione Civile Provinciale, che dichiara: “L’iniziativa ha raggiunto un numero considerevole di famiglie in questi mesi fornendo un supporto economico concreto. Sebbene la raccolta si concluda momentaneamente, l’impegno e la disponibilità nei confronti della comunità non vengono meno.” L’ultima parola è di Oscar Piazza, del Coordinamente del Volontariato della Castellana: “La collaborazione nata tra le associazioni promotrici del progetto è la dimostrazione che, anche se di diversi generi e generazioni, tutte le parti si sono messe in gioco con un comune scopo e sono riuscite così a garantire un aiuto concreto per la comunità”.

Di seguito la lista delle attività che hanno aderito al progetto.

Alimentari e supermercati: Alì, Alimentari Mazzon (San Floriano), Bar e Bottega (Bella Venezia), Bottega di Borgo Pieve, Cadoro, Campoverde, Coop, Cooperativa San Bovo, Crai F.lli Basso, Didonè Luigia (Salvatronda) , Dpiù, Iper, Maxì (Borgo Padova), Maxì (Campigo), Naturasì, Pivato Antonio (Treville), Prix, Superloria. Farmacie: Farmacia ai due angeli, Farmacia alla Fonte della Salute, Farmacia alla Gatta, Farmacia alla Madonna, Farmacia alla Torre, Farmacia Dr Fabbian, Farmacia Monti all’Aquila Reale, Farmacia Monti Salvarosa, Farmacia Sant’Antonio, Parafarmacia Bertolin, Parafarmacia Furlanetto, Parafarmacia Pivetta. Negozi di articoli per la casa e l’igiene personale: Acqua e Sapone, Risparmio Casa.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×