23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Conegliano

9 maggio: Festa dell'Europa

Festeggiamola con un concorso (a premi) per le scuole

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

CONEGLIANO - LA festa dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa il 9 maggio, in coincidenza con la storica dichiarazione di Schuman. A Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, per rendere impensabile una guerra in Europa. La creazione di un’istituzione europea avrebbe gestito in comune la produzione del carbone e dell’acciaio: il Trattato che dava vita al progetto venne firmato un anno dopo.

 

La proposta di Schuman il 9 maggio 1985 venne considerata dai capi di Stato e di Governo l’atto di nascita dell’Unione europea durante il vertice di Milano, per cui si decise di festeggiare in tale data la Giornata dell’Europa. Quest’anno l’Intesa Programmatica d’Area (IPA) delle “Terre Alte della Marca Trevigiana”, un partenariato per lo sviluppo locale composto da 30 comuni e 25 partners privati, ha coinvolto le scuole superiori di Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e Vittorio Veneto, con il patrocinio dei periodici Tuttoscuola, Il Quindicinale e OggiTreviso.

 

L’iniziativa si articola in tre momenti: il Concorso; il Convegno; il Concerto. La locandina/box illustra gli ultimi due eventi. Invece il Concorso ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori per realizzare in una bacheca virtuale interventi scritti, brevi messaggi, piccoli video e immagini, finalizzati a divulgare l’idea di Europa dei popoli e il ruolo dei giovani nella costruzione di un’idea di Europa comune. Una Giuria, composta da docenti, studenti, genitori ed esperti, procederà alla designazione dei vincitori e alla assegnazione di premi di questo Concorso.

 

Hanno potuto partecipare al concorso tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e Vittorio Veneto, entrando a far parte del gruppo Facebook “Giovani e Europa” e postare il proprio contributo. L’iniziativa continuerà negli anni avvenire, facendo tesoro di quanto emer- Festeggiamola con un concorso (a premi) per le scuole gerà dall’esperienza di questo primo anno, hanno confermato il Presidente dell’IPA, Stefano Soldan e il Direttore, Michele Genovese.

 

Il programma

I giovani e l’Europa: crescere insieme. Conegliano, Auditorium Dina Orsi

9.00: saluto delle autorità 9.15: introduzione al Convegno del Presidente Stefano Soldan

9.30: Bruno Barel, professore di Diritto Europeo, Università di Padova “I nuovi traguardi dell’Europa”

10.00: Roberto Ciambetti, Assessore Regionale “I finanziamenti europei riservati ai giovani”

10.15: Pietro Panzarino, vicedirettore di OggiTreviso, “9 maggio: Giorno della memoria per le vittime del terrorismo, ex L. 4 maggio 2007, n. 56” 10.30: intervallo

10.50: Dario Roveda “La Rete Eurodesk e le opportunità per la mobilità educativa in Europa”

11.20: Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato: “2015 anno europeo dello sviluppo in Italia”

12.00: premiazione dei concorsi

 

Alle ore 20.45, al Teatro Careni di Pieve di Soligo, l’Orchestra della Compagnia Teatrale “Aliestese” e il Coro “Voces Novae” si esibiranno nel Concerto “300 Anni d’Europa” con musiche di Respighi, Vivaldi, Bach, Handel, Haydn, Mozart, Beethoven, Bizet, Borodin, Bartok e Verdi.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

31/10/2021

Alpini, quale futuro?

Intervista a due alpini durante i festeggiamenti per il centenario della sezione di Treviso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×