20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

A 90 ANNI CAMPIONE ITALIANO DI MARCIA

Il vittoriese Giovanni Vacalebre vince il titolo nazionale

| |

| |

Vittorio Veneto - Quanti di voi hanno visto il nonno diventare campione d'Italia?
Fortuna e orgoglio non da poco quelle capitate al sedicenne Alessandro. Lui c'era, domenica 21 giugno allo stadio dell'atletica di Cattolica in provincia di Rimini, quando alle 8 di mattina, sotto una pioggia battente, suo nonno Giovanni Vacalebre, residente a Ceneda, dopo aver percorso dodici giri di pista e mezzo per un totale di 5 km di marcia ha tagliato il traguardo...ed è diventato campione italiano di marcia per la categoria over 90. Ripeto: over 90. Sopra i 90 anni.

Il signor Vacalebre è infatti è classe 1919. E marcia: in braghette e pantaloncini, numero sul pettorale e sguardo teso al traguardo.
Marcia con i migliori coetanei d'Italia: l'anno scorso a Bressanone era arrivato secondo nella categoria over 85, stavolta ha vinto perché il suo avversario sotto la pioggia s'è ritirato.

Marcia la domenica a Cattolica, e marcia pure il lunedì mattina: con il caratteristico sculettìo del suo sport ci viene incontro nel parcheggio del Bobadilla, tanto per dimostrare che ha smaltito la fatica.
Più difficile sarà per lui smaltire l'entusiasmo per la vittoria – l'entusiasmo per aver visto premiati i suoi sforzi, l'entusiasmo, pensiamo, di sentirsi ancora così in salute, così..giovane. “Sto sognando”, dice Giovanni Vacalebre, medaglie al collo e maglietta di campione italiano indossata. “La vita è bella! Lo sport è vita!”, insiste.

E viene festeggiato dallo staff della palestra vittoriese per i cui colori sociali ha marciato e vinto a Cattolica.
Commenta Renzo Turbian, titolare del Bobadilla: “Vacalebre in palestra è un'istituzione. Ci viene da anni, tutti lo conoscono. E lui trova in questo ambiente oltre agli strumenti per stare in forma e per mantenersi in salute un ambito ideale per socializzare e mantenere anche quell'entusiasmo nei rapporti umani che è fondamentale per una persona che ha più di settant'anni”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

29/07/2009

CAMPIONE DEL MONDO

A 90 anni Giovanni Vacalebre vince il titolo mondiale di atletica master over 90

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×