Abbandona rifiuti in autostrada: incastrato dalle telecamere, maxi-multa a un 60enne
Tra Godega e Orsago
| Angelo Giordano |
GODEGA DI SANT'URBANO - Ha abbandonato sette sacchi pieni di rifiuti in due piazzole di sosta lungo l’autostrada A28, tra Godega di Sant’Urbano e Orsago, ma è stato identificato grazie alle telecamere. Protagonista della vicenda un 60enne residente nella Marca Trevigiana, sanzionato dalla Polizia Stradale di Pordenone nell’ambito di un controllo autostradale. Lo segnala il Gazzettino.
L’uomo aveva lasciato sacchi contenenti carta, plastica e tessuti in due aree di sosta. Gli agenti, analizzando i filmati delle telecamere della concessionaria Autostrade Alto Adriatico e i dati dei transiti ai caselli, sono riusciti a risalire all’autore del gesto.
Per l'ecofurbo è scattata una sanzione amministrativa, oltre a una doppia multa pecuniaria. L'uomo dovrà inoltre occuparsi del recupero e dello smaltimento dei rifiuti presso un centro autorizzato e farsi carico del ripristino e della pulizia delle aree deturpate.
Il Codice della Strada vieta espressamente l’abbandono di rifiuti o il loro getto dalle auto, prevedendo multe fino a 866 euro e l’obbligo di ripristino dei luoghi. La Polizia Stradale ha annunciato un’intensificazione dei controlli nelle aree di sosta, soprattutto nelle ore serali e notturne, per contrastare il fenomeno degli “ecofurbi”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo