29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Abbondanti nevicate in arrivo sulle Alpi

|

|

Abbondanti nevicate in arrivo sulle Alpi

BELLUNO - Tanta pioggia e neve abbondante sulle Alpi: questo l'effetto di due perturbazioni che interesseranno l'Italia questa settimana. Secondo le previsioni degli esperti, però, non sarà vero inverno in quanto le temperature saranno più vicine ma ancora non allineate alle medie del periodo. "Prepariamoci al ritorno del maltempo", avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara precisando che la prima perturbazione arriverà nella giornata di oggi, "con piogge a partire dal Nordovest, in estensione anche a Nordest, Toscana e Sardegna"

 

Domani il maltempo si estenderà anche al resto del Centrosud, dove si attarderà fino a mercoledì". Attese abbondanti nevicate, sulle Alpi tra lunedì sera e martedì inizialmente oltre 1200-1500m ma con quota in rapido calo fino a 700-900m, localmente anche più in basso su Dolomiti settentrionali, Alto Adige, Alpi Retiche, Piemonte e Valle d'Aosta. Una seconda perturbazione, precisa il Centro Epson Meteo, è attesa da giovedì sera "con molte piogge a partire dal Nord-Ovest". Venerdì il peggioramento "si estenderà a tutto il Nord, alla Toscana e al Lazio e anche il prossimo fine settimana sarà nel complesso piuttosto perturbato".

 

"E' importante notare - aggiungono da 3bmeteo.com - come, anche in questa occasione, il maltempo sarà più di stampo autunnale che invernale, con il vero Inverno ben lontano dall'Italia. A conti fatti l'inverno non è mai decollato, fatta eccezione per l'irruzione fredda di fine novembre. A gennaio inoltrato, infatti, ci ritroviamo con temperature ancora sopra le medie di 3-6 gradi, anche in alta montagna, nonché con valori termici fino a 16-18 gradi al Sud". Il vero inverno, concludono a 3bmeteo.com, "potrebbe tornare a fare la voce grossa solo da fine mese, quando si intravedono maggiori possibilità di irruzioni artiche anche sull'Italia".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×