24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Accattoni: calano le presenze, controlli e fogli di via funzionano

Da sabato identificati 14 persone fermate, Grigoletto: "Messaggio recepito, l'attenzione resta massima"

|

|

Accattoni: calano le presenze, controlli e fogli di via funzionano

TREVISO – I controlli anti-accattoni messi in atto dall’amministrazione comunale con la collaborazione della polizia locale per bloccare il racket registrano un cambio di tendenza. Un calo delle presenze, ma anche un cambio della guardia tra gli habitué dell'accattonaggio trevigiano, è questo il trend che emerge dai controlli effettuati da sabato a oggi dai vigili.

 

Sono quattordici le persone fermate in questi giorni dagli agenti, ma tra di loro non c'è alcun volto noto: non c'era nella giornata di sabato quando la locale ha fermato due persone, né domenica quando ne sono state fermate altre sei o lunedì quando ne è stata fermata una. Oggi, giorno di mercato e primo giorno dell'entrata in vigore del  nuovo provvedimento, le persone trovate a chiedere l'elemosina sono state cinque, quattro delle quali sono di nazionalità romena e una di etnia nigeriana. Una di loro, un romeno, è risultata essere destinataria di un provvedimento di allontanamento già in corso. A cambiare, oltre ai volti, sono anche i luoghi dell'elemosina: non più incroci e semafori cittadini, ma posti del centro storico più nascosti o comunque più defilati. L'assenza di volti noti ha fatto sì che questa mattina non venisse emesso alcun foglio di via.

 

"Dobbiamo essere prudenti e leggere i dati con la giusta cautela - dichiara l'assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto - certo è che l'andamento del fenomeno in questi giorni sembra evidenziare due elementi importanti. Il primo che il numero degli accattoni in città sembrerebbe essere più basso; il secondo che i volti dell'accattonaggio a Treviso sembrano essere cambiati. Un cambio che pare confermare, almeno in questa prima fase, che il messaggio di questa lotta ingaggiata con gli altri comuni è stato recepito". "Abbiamo ragione di credere che dietro questo fenomeno dell' accattonaggio molesto via sia un'organizzazione che coordina movimenti e personale - aggiunge -. La nostra polizia locale comunque non solo continuerà nei controlli, che si terranno principalmente nelle giornate di mercato e nei weekend, ma continuerà a monitorare da vicino i cambiamenti del fenomeno. L'attenzione della polizia locale di Treviso sul fenomeno del racket resta massima".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×