19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Acetiamoci in amicizia: Amici Acidi

Categoria: Altro - Tags: Vino birichino, Michela Pierallini, blog, aceto, Amici acidi

Michela Pierallini | commenti | (8)

Questa la devo scrivere perché mi piace troppo.

Penso che un blog di nome Vino birichino possa ospitare un po’ d’ aceto, in fin dei conti un legame c’è, dico bene o dico giusto?

 

Un bel giorno mi capita per le mani un libriccino “100 modi di usare l’aceto” e me ne innamoro.

Del libriccino, e anche dell’aceto.

 

Fin da piccola, dai miei nonni ai miei genitori, ho sempre avuto insegnamenti verso l’uso di cose naturali – e con naturali intendo che ce le dà la natura e non il laboratorio chimico – e anche la scuola ha dato il suo contributo affinché mi orientassi verso prodotti meno invasivi. Ricordo che un giorno abbiamo studiato l’azione dell’ammorbidente sui tessuti e sono rimasta basita. S’ingrassa l’asciugamano perché sia più morbido, ma questo fa sì che si sporchi prima e che vada lavato più spesso… insomma, un circolo vizioso inutile.

 

 

Con l’aceto bianco, ho risolto.

 

 

Ho guarito anche molti mal di gola, facendo gargarismi con acqua e aceto.

Sono, comunque, correnti di pensiero. A me piace fare così e mi trovo bene, ognuno sceglie i prodotti che più preferisce.

 

Mi rendo conto che sto divagando perciò torno al libriccino.

 

Me ne sono innamorata perché è semplice e nel frattempo raffinato, chiaro ed esaustivo.

 

Condivido tre piacevoli scoperte:

  • la prima è che il libretto è stato ideato, disegnato e creato da Tailor&Tailor, alias Cristian Inzerillo e Filippo Vernier, designer eccezionali, - con la fissa per l’inglese - e una straordinaria creatività che non resta per aria, ma si concretizza in opere meravigliose. Sono andata a conoscerli nel loro studio a Treviso e non sarei più andata via. Se volete realizzare qualcosa che vi dia soddisfazione, prendete il vostro appuntamento.

 

  • La seconda scoperta è che non sono l’unica a essere acida perché qui c’è addirittura un gruppo di amici che si è unito in un progetto chiamato “Amici Acidi”. E che amici!

Ve li presento anche se certamente li conoscete già:

Andreas Widmann – Baron Widmann

Josko Sirk – Sirk Della Subida

Andrea Paternoster – Mieli Thun

Andrea Bezzecchi – Acetaia San Giacomo

Mario Pojer – Pojer&Sandri

 

  • La terza scoperta è l’incredibile quantità di consigli e suggerimenti su come usare l’aceto! Ed io che pensavo di saperne una più del diavolo. Ve ne regalo alcuni che sono curiosa di sperimentare, uno per ogni produttore:
  1. su una zolletta di zucchero ferma il singhiozzo.
  2. una spruzzata sullo zucchero filato.
  3. un cucchiaio di miele e aceto la mattina, come energetico ed equilibratore.
  4. nel sorbetto di limone.
  5. sulla frittata di cipolla di Tropea.



Commenta questo articolo


Gargarismi con acqua e aceto per guarire i mal di gola? meno male, pensavo servissero ancora sboconade di acido ascorbico ed una decina di sedute con l'accumulatore orgonico, panacea universale che suggerisce solitamente un' altra delle nostre blogger...

segnala commento inopportuno

come ho scritto nel post, ognuno sceglie la via che più lo rassicura. Probabilmente le mie origini campagnole mi hanno permesso di conoscere la natura in cui sono cresciuta e usarla al meglio. Io mi trovo bene così.

segnala commento inopportuno

Ci mancherebbe altro, simpaticissima Pierallini, la mia non era mica una sterile provocazione; anzi al prossimo mal di gola proverò anch'io la ricetta...

PS: anch'io ho avuto un nonno contadino, non creda di essere l'unica privilegiata!

segnala commento inopportuno

Buongiorno Michela.

benvenuta nell'universomondo degli aceto-citrici-bicarbonato dipendenti! ☺ ☺ ☺

Cit.
"Fin da piccola, dai miei nonni ai miei genitori, ho sempre avuto insegnamenti verso l’uso di cose naturali – e con naturali intendo che ce le dà la natura e non il laboratorio chimico – e anche la scuola ha dato il suo contributo affinché mi orientassi verso prodotti meno invasivi."

Concordo!

Spero di farti cosa gradita, segnalando, se non lo conosci:

http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=2

(tra l'altro Zago ha fatto un lavoro immenso con il bio-dizionario)
e
http://www.detersivibiologici.it/category/fai-da-te-2/


un caro saluto,

Francesca

segnala commento inopportuno

Stiamo scoprendo di avere delle sane origini in comune, Sig. Bastanzetti :-)

Grazie Francesca! Sono molto curiosa e mi diverto a sperimentare. Confesso di essere affezionata ai libri, soprattutto ai miei vecchi libri, raccolti un po' ovunque, dalle nonne alle zie. Pensi che ne ho ricevuto uno in regalo che è stato messo insieme dalle volontarie della banca del Tempo e dell'Auser di Treviso. S'intitola "Di giorno in giorno", è' una raccolta di suggerimenti utili per tutto quello che riguarda la casa, la cucina, la bellezza e via dicendo. Consigli preziosi ;-)

segnala commento inopportuno

a proposito di gargarismi per la gola, vorrei fare una precisazione Sig. Bastanzetti perchè non ho mai comprato una bottiglia di aceto, ho sempre avuto a disposizione quello, piuttosto forte, di casa. La lotta al mal di gola, come la chiamavo io, consisteva nel fare gargarismi due o tre volte al giorno, con aceto rosso e acqua, fino a che la lingua non cambiava colore perchè era cotta. Non mi sentirei di consigliarlo, ecco.

segnala commento inopportuno

Cara Francesca, e chi lavora più? Sono entrata nel sito www.detersivibiologici.it e sono ancora lì dentro...bellissimo, grazie, grazie!!

segnala commento inopportuno

...e vedrai i blog di promiseland

pensa che anni fa quando frequentavo la banca del tempo Auser a Conegliano, ho contribuito a distribuire numerosi volumetti che tu citi!

..il mondo è piccolo

PS ora non ho più la fonte di rifornimento, ma adoravo l'aceto fatto in casa, prima o dopo ripescherò una "mare" e mi ci metto.

Guarda che ho lanciato l'idea di una serata in pizzeria fra noi blogger di Oggitreviso e quelli che ho già contattato sono entusiasti.

cerco di contattare i rimanenti a breve e poi ci accorderemo, sarai dei nostri?

un caro saluto,

Francesca

segnala commento inopportuno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×