25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Acqua e neve sul weekend

In transito una robusta perturbazione atlantica

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ben ritrovati a tutti!
Dopo la fioccata del 3 sera, le correnti miti e umide dall'atlantico stanno governando la scena, apportando temperature leggermente sopra le medie, nebbie notturne e una sostanziale stabilità del tempo.

Ora le cose stanno rapidamente cambiando: un fronte freddo dal nord atlantico sta per arrivare sulla scena mediterranea, e i suoi effetti li cominceremo a sentire già oggi, con un aumento della nuvolosità e prime piogge che cominceranno debolmente in serata, per poi estendersi ed intensificarsi nella giornata di sabato quando avremo il passaggio del fronte vero e proprio, accompagnato da un minimo di pressione.

Le precipitazioni saranno piuttosto abbondanti, e all'arrivo delle schiarite definitive nella mattinata di domenica, potranno esser caduti 40-60mm sulle nostre zone; la quota neve, piuttosto importante in occasione dei peggioramenti invernali, si collocherà abbastanza in alto stante la provenienza meridionale delle correnti. Parlando delle prealpi, avremo quindi neve inizialmente a 1000-1200m oggi, per poi rialzarsi fino a 1400-1500m sabato mattina/pomeriggio con tendenza finale a scendere di nuovo attorno ai 1000m nella notte e nelle prime ore di domenica, stante un lieve calo termico.

Sulle Dolomiti invece la nevicata sarà molto importante anche a quote inferiori, con accumuli notevoli. Attesi anche 50cm a 1500m, localmente di più nei luoghi esposti (agordino, zoldano, feltrino).

Anche il seguito pare proporci nuove perturbazioni atlantiche con neve sui monti e questo non può che farmi molto piacere... nell'insegna di un inverno dinamico. Il gelo russo per ora si è rintanato molto ad est.

Alla prossima!

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×