24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Acquisizione delle quote e cambio nella guida di Bubola&Naibo a Pieve di Soligo

Carlo Naibo al timone della storica azienda di cornici Bubola&Naibo e di Ennevi

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Bubola&Naibo

PIEVE DI SOLIGO - Bubola&Naibo, storica azienda trevigiana che esporta cornici Made in Italy in tutto il mondo, affida la sua completa gestione alla nuova generazione rappresentata da Carlo Naibo, figlio del compianto fondatore Erminio Naibo. Le aziende Bubola&Naibo ed Ennevi sono state acquistate dalla newco Erminio Srl, di cui Carlo Naibo è amministratore unico, attraverso un’operazione di management buyout seguita da Banca Prealpi. Carlo Naibo, già amministratore delegato e direttore commerciale di Bubola&Naibo e proprietario del 29,16% dell’azienda, ha rilevato per intero le quote societarie della famiglia Vidor - Bubola, con la quale continuerà il rapporto di fiducia reciproca attraverso la partecipazione al 50% nella compagine societaria dell’Immobiliare Bienne, che gestisce i circa 15.000 mq di fabbricati nel territorio di Pieve di Soligo, dove vengono svolte le principali funzioni aziendali. Il nome dell’azienda resterà inoltre immutato, proprio per esplicita volontà di mantenere ben chiare le origini e la storicità del brand.

“La mia più profonda stima e il mio più sentito riconoscimento vanno alla grande sinergia che i soci Mario Vidor e Anna Bubola, e i miei genitori Erminio e Gina Naibo hanno saputo mettere al servizio della crescita di impresa. Con grande senso di responsabilità, mi sono proposto per guidare l’azienda nel passaggio generazionale, fase fisiologicamente molto delicata, ma anche sfidante: prendere il timone in questo momento storico, carico di incognite e di opportunità, metterà subito alla prova i manager che saranno chiamati a dare il loro meglio nella gestione dell’azienda. Un ringraziamento anche a tutti i collaboratori che proseguiranno il lavoro di squadra nel segno della continuità: nonostante il periodo denso di costi, non è previsto alcun taglio del personale” dichiara Carlo Naibo, CEO di Bubola&Naibo.

Bubola&Naibo, nata negli anni 70 nel distretto industriale di Pieve di Soligo nel pieno del fermento legato al settore del mobile e del legno, è arrivata nello scorso anno a consolidare il fatturato di 11 milioni di euro, con 2100 km di aste per cornici prodotte e oltre 3.5 milioni di pezzi venduti in 45 paesi. Il primo semestre del 2022 ha registrato un incremento di fatturato del +9%, grazie a una forte crescita dell’export, che incide per il 57% nel volume di affari, e in particolare del mercato USA. Pur tenendo nella produzione di aste in legno e cornici finite il core business aziendale, Bubola&Naibo sta investendo nell’interior design con il programma Wall Decor: una serie di quadri e poster adatti a decorare diversi ambienti con un posizionamento accessibile a tutti, concepiti per il gusto contemporaneo e in una fascia di mercato con un ottimo rapporto qualità/prezzo, per dare al consumatore la possibilità di rendere più bello l’ambiente in cui vive scegliendo un prodotto Made in Italy.

Carlo Naibo: il ritratto del manager tra studio, vela e famiglia

Carlo Naibo è nato nel 1974 dal matrimonio tra Erminio e Gina Naibo. Fin da piccolo ha sempre respirato lo spirito imprenditoriale della famiglia, contribuendo alla crescita dell’azienda inizialmente attraverso semplici mansioni operative, diventate via via sempre più consulenziali e strategiche nelle sorti dell’impresa. Studente appassionato di business con tesi di Laurea in Economia Aziendale sul settore della cornice, ha approfondito la conoscenza delle lingue e dei mercati con semestri di studio all’estero tra Londra e Los Angeles. Entrato ufficialmente in azienda nel 1999 in affiancamento al padre Erminio nella direzione commerciale, ne ha preso effettivamente il ruolo dal 2003, anno in cui ha acquisito anche il 25% delle quote di Bubola&Naibo. Sposato dal 2009 con Erika Sergas, ha due figli: Leone, classe 2010 e Arturo, classe 2013. Oltre alla famiglia, dedica volentieri le energie alle sue più grandi passioni: lo sci, che tuttora pratica a livello agonistico come i figli, e la vela, nella quale ha vinto due titoli italiani (1995 e 2017), nonché un terzo posto ai Campionati Mondiali del 1996.

“Nelle regate è importante essere un equipaggio che non sia solo un gruppo di persone, ma un vero team in grado di reagire con prontezza a tutte le variabilità e condizioni del mare. Abbiamo ottenuto risultati inimmaginabili, con equipaggi che sulla carta non partivano tra i favoriti. A bordo mi piace ricoprire tutti i ruoli, ma negli ultimi 10 anni preferisco stare al timone, sapendo di dover prendere di continuo decisioni immediate e determinanti per le sorti di tutti, non solo per il risultato finale” racconta Carlo Naibo.

L’acquisizione delle quote di Bubola&Naibo lo porta ora a ricoprire il ruolo di amministratore unico dell’azienda, che guiderà verso una gestione sempre più manageriale attraverso il coordinamento di figure di esperienza e crescente responsabilità. La famiglia Bubola continuerà il rapporto di fiducia reciproca attraverso la partecipazione al 50% nella compagine societaria dell’Immobiliare Bienne, che gestisce i 15.000 mq di fabbricati nel territorio di Pieve di Soligo, dove vengono svolte le principali funzioni aziendali.
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×