28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Acquisto dei pneumatici, quale periodo dell'anno offre i prezzi migliori?

|

|

Acquisto dei pneumatici, quale periodo dell'anno offre i prezzi migliori?

Quando è il momento giusto di comprare i pneumatici, cioè quale momento dell'anno offre i prezzi migliori e l'assortimento migliore.

Siamo abituati a sostituire pneumatici due volte l'anno, in primavera installiamo i pneumatici estivi ed in autunno li sostituiamo con i pneumatici invernali. se i pneumatici sono esauriti in questi due momenti dell'anno ne acquistiamo di nuovi, ma sono i momenti giusti?

Come ci spiegano gli esperti del sito specializzato nella vendita di pneumatici attraverso internet https://www.gomme-auto.it/, a differenza di quello che si potrebbe credere la produzione di pneumatici non è continua, cioè durante l'anno si susseguono dei cicli produttivi e distributivi ideati dai produttori per assecondare la diversa domanda stagionale.

Ad esempio la produzione di pneumatici invernali è concentrata in estate, da produttore a produttore ci sono naturalmente delle differenze, ma in linea generale a giugno inizia la produzione dei pneumatici invernali il suo picco sia tra luglio ed agosto anche se la produzione continua solitamente fino a novembre riducendosi progressivamente in termini di volumi prodotti.

Le consegne da parte dei produttori alla catena distributiva avvengono prevalentemente tra luglio e settembre, è in questo periodo che la catena distributiva si ritrova inondata di pneumatici invernali la cui vendita in realtà inizierà solo due mesi dopo ad ottobre; per questo il momento migliore in cui acquistare i pneumatici invernali è all'incirca settembre, tutti i retailers hanno il magazzino pieno e non vedono l'ora di liberarsi di tutti quei pneumatici, In quel periodo dell'anno la scelta e massima, i prodotti solo di recentissima produzione ed i prezzi e le offerte disponibili sono le migliori.

Anche la produzione di pneumatici estivi è concentrata in alcuni momenti dell'anno, durante l'inverno la produzione di pneumatici estivi aumenta progressivamente in termini di volume raggiungendo il suo picco a gennaio e febbraio, la consegna hai retailers è concentrata tra marzo ed aprile ed il picco di vendite stagionali è proprio alla fine di aprile e all'inizio di maggio. L'offerta è la scelta sono massime in questo periodo, al inizio della stagione i rivenditori offrono i prezzi migliori ed i migliori sconti, per questo il momento migliore in cui acquistare pneumatici estivi è aprile.


L'importanza del DOT

Negli ultimi anni è esploso l'interesse per la data di produzione dei pneumatici, se ancora non vi è capitato di recarvi dal gommista e citare qualche prezzo visto online su siti web di e-commerce dei pneumatici, forse non avrete ancora capito di cosa stiamo parlando.

Online si trovano prezzi molto interessanti per i pneumatici, significativamente inferiori ai prezzi tradizionalmente praticati dai gommisti, la giustificazione più spesso addotta da parte dei gommisti in loro difesa è che online si trovano pneumatici vecchi, prodotti tanto tempo fa e quindi peggiori di quelli reperibili presso di loro.

La realtà è che mentre un gommista tradizionale specializzato nella rivendita di pneumatici arriva a vendere (e quindi acquistare da case produttrici e grossisti) qualche migliaio di pezzi l'anno, un normale ecommerce di pneumatici acquista migliaia di pneumatici ogni mese e quindi riesce ad ottenere prezzi di acquisto più vantaggiosi.

Il DOT non è altro che la data di produzione del pneumatico stampata sul suo fianco, per i produttori di pneumatici un pneumatico è da considerarsi nuovo fino a 3 anni dalla sua data di produzione, alcuni test indipendenti di riviste automobilistiche o Automobil Club hanno di fatto confermato che fino al 24 mesi della loro produzione di pneumatici sono da considerarsi pari al nuovo, cioè per avvertire una differenza nel loro prestazioni è necessario che siano passati almeno 2 anni dalla data di produzione.

Secondo alcuni produttori, poi, sarebbe meglio non installare pneumatici prodotti da meno di 3 mesi, la loro mescola è ancora troppo morbida, iniziando ad utilizzarli prima di tre mesi dalla loro produzione se ne compromette la longevità.


Il prezzo è veramente un indice di qualità per i pneumatici?

Ormai da qualche anno l'offerta di pneumatici si è ulteriormente allargata, oggi sul mercato oltre ai pneumatici Premium di produttori come: Michelin, Pirelli, Goodyear, Continental, Bridgestone, e prodotti più economici storicamente definiti di seconda fascia come: Barum, Sava, Fulda, Hankook, Toyo e molti altri… Si trovano prodotti di fascia ultra economica di produzione cinese, con nomi spesso ancora sconosciuti agli automobilisti come: Wanly, LingLong, Goodride, Infinity, e tantissimi altri.

La differenza di prezzo è notevole, un pneumatico ultra economico cinese può costare la metà, a volte addirittura un terzo, rispetto ad un prodotto Premium. La qualità è la stessa? Non esattamente, test condotti dalla tedesca ADAC hanno svelato come spesso l'etichetta europea dei pneumatici riporti valori non veritieri e quindi non possa essere utilizzata come un vero metro di paragone tra i vari prodotti in commercio. 

Alcune case come Continental stanno facendo pressione sugli organismi europei affinché venga instituito un ente di controllo che verifichi la corrispondenza tra quanto dichiarato dai produttori sulle etichette e le reali prestazioni dei pneumatici. Confrontare prodotti ultra economici e premium è quindi più complicato di quello che sembra, e per quanto non sia possibile dichiarare che la differenza di prezzo corrisponde esattamente alla differenza di prestazioni, certamente ne è un indice.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×