28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Addio agli storici salici simbolo dei Buranelli

Cà Sugana ordina il taglio degli alberi e scoppia la polemica: “Erano pericolanti, saranno sostituiti" 

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Addio agli storici salici simbolo dei Buranelli

TREVISO - Tagliato anche il secondo dei due storici salici dei Buranelli, sfondo di migliaia di foto e selfie. L’amara sorpresa ha fatto arrabbiare molti cittadini che dalle pagine virtuali di Facebook hanno espresso il loro dissenso, criticando aspramente la decisione del Comune. “Vergona”, “Sfregio” sono alcuni dei termini utilizzati, “Prima di fare un intervento del genere - scrive Enrico Renosto - avrebbero dovuto avvisare la cittadinanza”.

Da Cà Sugana arriva la risposta dell’assessore al verde Alessandra Gazzola che chiarisce: “Buranelli senza salici? Grazie all'amministrazione Manildo no!  Come cittadini, prima ancora che come amministratori, abbiamo il dovere di preservare la bellezza dei Buranelli. Nel 2006 -speiga -l’allora giunta leghista, dopo averne tagliati due, ne piantò altri due. Vennero piantati troppo a ridosso del muretto ed erano troppo grandi. Questo - chiarisce l'assessore - gli ha impedito di radicarsi bene, tanto che quest'inverno uno dei due si è schiantato e l'altro era nella stessa identica situazione. Purtroppo per questioni di sicurezza è stato necessario intervenire anche sul secondo".

"La stagione in cui è necessario effettuare questi interventi è la primavera, perché questo consente di sostituire immediatamente gli alberi. Già lunedì - assicura Gazzola - è previsto l'intervento per sistemare e rinforzare la sponda, distrutta a seguito dello schianto del primo salice e già martedì saranno messi a dimora i due nuovi salici. Che saranno piantati nella posizione più consona e della dimensione più adatta per evitare che si ripeta ciò che è accaduto”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×