Addio alla carta stampata
Newsweek dal 2013 solo online
| Emanuela Da Ros |

NEW YORK - Il settimanale statunitense da quattro milioni di copie Newsweek abbandonerà dopo 80 anni la versione cartacea per passare a quella online il 31 dicembre. A darne l'annuncio è stata proprio sul web Tina Brown, direttrice di Newsweek e del Daily Beast. Dall'inizio del 2013 Newsweek sarà solo online.
Quattro anni fa Newsweek si è fuso con The daily Beast creando un portale che attrae 15 milioni di visitatori unici al mese.
"Uscire dalla versione cartacea - ha dichiarato la Brown - è un momento estremamente difficile per tutti noi che amiamo il romanticismo della carta stampata e lo spirito di squadra il venerdì sera, durante le ore frenetiche prima della chiusura dell'edizione". Ma, ha aggiunto la direttrice, "dobbiamo abbracciare il futuro digitale".
La nuova versione digitale si chiamerà "Newsweek Global" e, come ha annunciato la Brown, a seguito del cambio di formato, sono previsti dei licenziamenti. Da diverso tempo la rivista statunitense stava vivendo gravi problemi economici : la società editrice del Washington Post l'ha venduta nel 2010 per un dollaro all'imprenditore Sidney Harman, che si accollava per contro 47 milioni di debito.
Alla fine dello stesso anno poi la fusione con il Daily Beast - il sito di notizie che era stato creato due anni prima dall'ex direttrice di Vanity Fair - che non ha fermato però la crisi della rivista che ha continuato a perdere 40 milioni di dollari l'anno.