23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Addio alla giornalista Magno: "Esempio di comportamento e professionallità"

Aveva 90 anni, prima donna assunta in un quotidiano veneto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Vittoria Magno

TREVISO - E’ stata la prima donna veneta, giornalista, iscritta all’albo professionisti dell’ordine dei giornalisti del Veneto. Ha fatto da apripista in un ambiente di soli uomini. Si è spenta ieri, nella casa di riposo di Casier, all’età di 90 anni Vittoria Magno.

Nata nel 1930 a Diano Marina in provincia di Imperia, Vittoria Magno era arrivata nella Marca con la famiglia. Dopo l’università a Padova, frequenta la scuola di giornalismo a Urbino e nel 1960 viene assunta dal Gazzettino. Nella sua lunga e importante carriera dimostrò grandi capacità professionali oltre che nella cronaca, anche nell’arte e nella cultura trevigiana di cui era esperta.

Nel 1995 è stata insignita del premo Riflettore Donna del Comune di Treviso, Targa d’Oro del Centro Nazionale Psicografico di Maser. Si è aggiudicata inoltre il Premio alla carriera 2012 dell’ordine dei giornalisti del Veneto ed il Premio San Liberio. “Vittoria Magno era anche conosciuta per le sue recensioni ​attraverso le quali ha contribuito con entusiasmo a promuovere l’ arte trevigiana ed i suoi artisti sia noti che meno noti”, ricorda il sindaco di Treviso Mario Conte. “Alla famiglia vanno le condoglianze dell’amministrazione e di tutta la comunità trevigiana”.

“E’ stata veramente maestra di comportamento, anche come volontaria ospedaliera al Ca' Foncello di Treviso”, la ricordano ex colleghi e amici.

“L’esempio di Vittoria Magno è destinato ad essere ricordato come un modello - sottolinea il presidente della regione Luca Zaia nel messaggio di condoglianze alla famiglia - E’ stata una vera pioniera”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×