Addio a Franco Giotto, ex presidente della sezione Ana di Valdobbiadene
Aveva 89 anni
| Claudia Borsoi |
VALDOBBIADENE – Lutto a Valdobbiadene per la morte di Franco Giotto. L’89enne, ex presidente della sezione Ana di Valdobbiadene, è stato vinto dal Covid-19 dopo un breve ricovero in ospedale.
Lascia la moglie Lina, la sorella Ivana, i cognati e i nipoti. Il funerale si terrà sabato 5 dicembre alle 10 nel duomo di Valdobbiadene, quindi la salma verrà tumulata nel cimitero di San Pietro di Barbozza. Domani, venerdì, alle 18.30 sempre in duomo la recita del rosario.
Giotto, fino alla pensione dirigente del calzaturificio Piva, aveva guidato la sezione Ana di Valdobbiadene dal 1978 al 1984. «Anche dopo aver lasciato l’incarico di presidente, era rimasto sempre presente nella nostra sezione ed aveva collaborato fino a pochi anni fa – ricorda un altro ex presidente della sezione Ana di Valdobbiadene Paolo Vanzin -. Giotto teneva molto all’associazione e allo spirito alpino. A lui si deve la fondazione del gruppo sportivo della nostra sezione e del periodico sezionale “L’Alpin del Piave”».
«Sotto la guida attenta del presidente Giotto, i Gruppi – ricorda oggi la sezione Ana di Valdobbiadene – hanno preso sempre maggiore coscienza del territorio che li circonda, lavorando con entusiasmo per completare o ristrutturare monumenti, chiesette, capitelli, recuperando parte del nostro patrimonio artistico che negli anni era stato dimenticato e sottovalutato».
Gli alpini della sezione e dei gruppi valdobbiadenesi e non saranno presenti con gagliardetti e vessilli al funerale del loro ex presidente e in queste ore si uniscono al dolore della sulla famiglia.