25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Adozioni in Congo, Caner: "Ministro Kyenge faccia qualcosa o si dimetta"

Il capogruppo leghista in Regione e il governatore Zaia sulla vicenda che da settimane blocca una coppia di trevigiani in Congo

|

|

Adozioni in Congo, Caner:

Francesca e Marco, trevigiani bloccati in Congo

 

TREVISO - “E’ del tutto evidente che il ministro Kyenge a novembre è andata in Congo solo in gita, e che il suo dicastero, gestito così, oltre che inutile è pure dannoso. Forse se al suo posto ci fosse un ministro qualificato a trattare col governo del Paese africano, e non un’ex clandestina che a tutt’evidenza non ha titolo alcuno a livello diplomatico, non saremmo a questo punto. Tant’è, che di fronte all’impotenza della signora Kashetu e all’inerzia del ministro Bonino, i potenziali genitori adottivi attendono in Congo di poter tornare in Italia con i loro piccoli, e patiscono una situazione aberrante e disumana. Per supplire all’incapacità del  suo ministro, addirittura una senatrice trevigiana del Pd - Floriana Casellato - si propone di “commissariarla” e di andare personalmente a Kinshasa per verificare la situazione. Ma ci rendiamo conto? Nemmeno il Congo si fida della Kyenge”. 

Così il capogruppo leghista in Regione Federico Caner in merito alla vicenda della coppia di trevigiani Francesca Bortolin e Marco Morandin, bloccati in Congo da settimane assieme ad altre 23 italiane per lo stallo dell’adozione del piccolo Simon, 14 mesi.

 

“Questi giovani subiscono continue minacce da parte della polizia di frontiera, e solo un intervento deciso del Governo italiano potrebbe sbloccare la situazione. Invece il ministro, adesso che finalmente ha l’occasione di agevolare la vera solidarietà - continua Caner -  si limita a incoraggiare l’invasione da parte dei clandestini, e a pontificare su ius soli, quote immigrati nella pubblica amministrazione e tutela dei clandestini, quando un gesto coraggioso come quello di un’adozione internazionale resta nel suo più completo disinteresse".

 

"Basta andare in missione in giro per il mondo, e basta vuoti proclami sulla stampa! La Kyenge faccia finalmente ciò per cui è pagata, o altrimenti si dimetta - conclude Caner - Sarebbe una presa d’atto della propria incapacità a risolvere questioni cruciali per gli italiani, nonché la conferma che forse nemmeno in Congo la nostra ministra è poi tanto stimata”.

 

Anche il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, interviene ancora sulla vicenda chiedendo un impegno deciso al governo: Mi appello al nostro Governo perché intervenga fermamente nei confronti di quello congolese e sblocchi questa situazione che sta minando la famiglia trevigiana”.

 

"La Farnesina, i ministri Bonino e Kyenge – continua Zaia – muovano passi risoluti nei confronti delle autorità africane per mettere fine a un’inaccettabile sopruso, per aiutare questa famiglia che ha fatto una lunga e dispendiosa trafila burocratica per portare a compimento un gesto d’amore e di straordinaria generosità e che ora viene ripagata in questo modo. Confermo che la Regione del Veneto è a disposizione con i mezzi che le sono dati e il suo consigliere diplomatico per dare assistenza ai nostri concittadini”

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×