28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Aereo caduto in Francia, ipotesi esplosione pile al litio in cabina di pilotaggio

|

|

Aereo caduto in Francia, ipotesi esplosione pile al litio in cabina di pilotaggio

L'incidente dell'Airbus della Germanwings potrebbe essere stato causato da un'esplosione di pile al litio nella cabina di pilotaggio. Ad avanzare questa ipotesi, su radio Europe 1, è il consulente aeronautico Bernard Chabbert, secondo il quale l'aereo non è caduto "ma è sceso ad un ritmo normale" e tutto sembra indicare "che non vi era più nessuno di cosciente nella cabina di pilotaggio".

 

"Normalmente quando c'è una messa in discesa di questo tipo, c'è un problema", continua l'esperto, chiedendosi cosa sia successo a bordo da provocare da parte dell'equipaggio "questa probabile messa in discesa volontaria" . La sua ipotesi è un'esplosione di pile al litio. "Negli ultimi dieci anni - sottolinea - ci sono stati 170 casi di esplosioni di pile al litio su aerei di linea. Nella maggior parte erano pile di smartphone o computer portatili, ma due cargo 747 si sono schiantati con l'equipaggio perchè un carico di pile al litio ha preso fuoco a bordo". Quando bruciano, queste pile "emettono vapori estremamente tossici che uccidono in poche decine di secondi", aggiunge Chabbert.

 

Intanto l'unica scatola nera recuperata, quella con la registrazione delle voci dei piloti, è arrivata a Parigi, dovrà sarà esaminata dagli esperti. Per quanto danneggiata dall'incidente, è ritenuta utilizzabile per ricostruire i fatti.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×