29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Aeroporto Canova, il comitato scrive al Ministro: “Non firmi per l’ampliamento”

Una lettera al ministro Costa per chiedergli di bloccare il via libera all’ampliamento dello scalo trevigiano

|

|

aeroporto canova

TREVISO - Il comitato Stop Ampliamento del Canova ha scritto una lettera al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, per chiedere di non firmare lo sviluppo dello scalo trevigiano che punta ad arrivare a 22.500 movimento all’anno. Il comitato di cittadini che si batte contro l’ampliamento, denuncia le mancanze e le carenze del documento espresso dalla commissione tecnica VIA, la Valutazione di impatto ambientale ancora al vaglio del Ministero.

“Le prescrizioni dettate dalla Commissione sono vaghe, poco attinenti alla situazione in cui si trova l'aeroporto di Treviso” - scrivono nella lettera spedita i primi i novembre al ministro. “Per questo abbiamo chiesto la modifica e la revisione di alcune prescrizioni e la realizzazione ante Parere della Vis (valutazione impatto sanitario), resa obbligatoria dalla legge italiana per questo tipo di procedure dallo scorso giugno”. “Non si può barattare l'aumento dei voli senza mai aver tenuto conto delle condizioni di sicurezza e salute della popolazione residente nei dintorni aeroportuali e senza mai aver presentato un dato certo riguardo a rumore e inquinamento ambientale. Inoltre abbiamo sempre reputato che le opere di mitigazione proposte da Proponente (Enac) e Gestore (Aertre/Save) sono lesive di una parte della popolazione, quella di Quinto”, scrive il Comitato.

“Dopo 3 settimane di attesa iniziamo a nutrire la speranza che gli uomini del Ministro Costa stiano prendendo in considerazione le nostre richieste visto che ad oggi la firma non è stata apposta. Siamo a conoscenza del fatto che il Ministro sta facendo dei grossi cambiamenti all'interno del suo dicastero e noi auspichiamo, vista anche la legittimità e la competenza delle richieste da noi avanzate, che venga riaperto un supplemento di indagine sul parere già emesso e che sia preso in mano dalla nuova Commissione Tecnica VIA attualmente non ancora operativa”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×