28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Afghanistan, morto alpino italiano

Altri tre i feriti in attacco a Bakwa

|

|

Afghanistan, morto alpino italiano

Roma, 25 ott. - (Adnkronos) - Aveva da poco compiuto 24 anni il caporale Tiziano Chierotti, uno dei quattro militari che erano rimasti feriti nello scontro a fuoco di oggi a Bakwa in Afghanistan.

''Il militare -dicono dallo Stato Maggiore della Difesa- gravemente ferito all'addome, era stato trasferito dall'ospedale da campo di Farah alla struttura sanitaria di livello superiore di Camp Bastion per le cure del caso, ma si è spento per il repentino aggravarsi delle condizioni cliniche nonostante i tentativi di rianimazione''. Non sono in pericolo di vita, viene precisato, ''gli altri tre militari coinvolti nell'evento''.

Nato il 7 ottobre 1988 a Sanremo, in provincia di Imperia, il caporale Chierotti era effettivo dal 2008 al 2° reggimento alpini di Cuneo, inquadrato nella brigata alpina Taurinense. La procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla sua morte, ipotizzando il reato di attentato a fini di terrorismo.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, ''a nome delle Forze Armate e suo personale'', esprime ai familiari del Caporale Tiziano Chierotti ''il profondo cordoglio per la scomparsa del proprio congiunto deceduto per le ferite riportate durante lo scontro a fuoco''. Il Generale Abrate esprime inoltre al Capo di Sme, Generale di Corpo d'Armata Claudio Graziano, ''la propria tristezza e i sentimenti di vicinanza alla Forza Armata per il lutto che l'ha colpita''.

Nell'attacco è morto anche un soldato afghano. Sempre in Afghanistan oggi due soldati americani sono stati uccisi nella provincia dell'Uruzgan da un uomo che indossava la divisa della polizia afghana. Lo ha riferito il maggiore Lori Hodge, portavoce delle forze della coalizione, precisando che l'attacco è stato sferrato nel distretto di Khas Uruzgan. ''Non siamo sicuri del fatto che si sia trattato di un insider attack'' ha precisato Hodge, riferendosi agli attacchi in cui uomini delle forze di sicurezza afghane aprono il fuoco contro gli alleati della coalizione. ''Non lo sapremo - ha aggiunto, citato dall'agenzia di stampa Dpa - fin quando non saranno terminate le indagini''. Da inizio anno 53 militari delle forze della coalizione sono stati uccisi in 'insider attack', anche detti attacchi 'green on blue'.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×