25/05/2024nubi sparse e temporali

26/05/2024sereno

27/05/2024poco nuvoloso

25 maggio 2024

Agenda

Ai Giovedì della cultura i 75 anni della Costituzione Italiana.

Incontri - Presentazioni

quando 18/04/2024
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Treviso
Casa dei Carraresi
prezzo ingresso gratuito
info 0422513100
organizzazione Fondazione Cassamarca

Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA di Roma, è l’ospite dell’appuntamento settimanale con i Giovedì della cultura del 18 aprile 2024. Ci parlerà de “I 75 anni della Costituzione italiana: bilancio di un anniversario e prospettive private”.

Il tema – Tradizionalmente l’interesse pubblico per la Costituzione è ravvivato dalla celebrazione degli anniversari. È un modo per mostrare come il riferimento alla Costituzione vivente si intrecci con le vicende della storia italiana (e non solo). Dopo avere ricordato i temi emersi nelle diverse ricorrenze e in particolare quella del 75°, appunto in relazioni alla storia dell’Italia contemporanea, l’attenzione sarà rivolta al processo di “aggiornamento” della Costituzione, illustrando lo stato della discussione e dei progetti, tanto quelli arrivati a compimenti nella passata legislatura, quanto quelli all’ordine del giorno di questa in corso, come ad esempio lo sport.

Francesco Bonini - Francesco Bonini (Reggio Emilia 1957) è professore ordinario di storia delle istituzioni politiche alla Lumsa di Roma, di cui è rettore dal 2014. Allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si è poi perfezionato in Storia, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienza Politica all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi. Ha insegnato all’Università Cattolica di Milano, all’Università di Teramo e alla Sapienza di Roma. E’ stato coordinatore del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei. Membro dell’International Commission for the History of Parliament & REpresentative Institutions è stato presidente dell’Associazione italiana degli storici delle istituzioni politiche (AISIP) e della Società italiana di storia dello sport. E’ vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane. E’ autore della Storia costituzionale della Repubblica (Carocci 2008) e, tra i suoi volumi più recenti, figurano: Chiesa cattolica e Italia contemporanea (Studium 2021), la cura di La scrittura delle costituzioni (Il Mulino 2021), La seconda Repubblica (Rubbettino 2021) e Il settennato presidenziale (Il Mulino 2022).

Ricordiamo che il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca prevede un incontro ogni giovedì alle 18, da qui al 30 maggio 2024, a Casa dei Carraresi, con qualche incursione anche alla Chiesa di Santa Croce per gli eventi musicali. Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 154.  

Cena a tema ai Brittoni

Tra le novità, in collaborazione con il ristorante Ai Brittoni, situato a piano terra di Casa dei Carraresi, sarà possibile fermarsi a cena e degustare un menù studiato di volta in volta in base al tema della conferenza e proposto al prezzo fisso di 30 Euro.  Il menù del 18 aprile è dedicato a “Il bianco, il rosso, il verde”.

Prossimo incontro

2 maggio                                 Chiesa di Santa Croce

Romancero gitano. La grande poesia di Federico Garcia Lorca musicata

da Mario Castelnuovo-Tedesco.

Per chitarra, ensemble vocale e voce recitante.

Massimo Scattolin, Iris Ensemble, Marina Malavasi, Fabio Sartor


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Trevignano

25/05/2024 dalle 18:00 alle 19:00 - Osteria Alta, Via 2 giugno 22 - Trevignano

Un calcio ai pregiudizi.

Spritz e filò con Natali Shaheen

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×