25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Ai Giovedi della cultura si parla di Russia e Ucraina.

Incontri - Presentazioni

quando 09/02/2023
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Treviso
Casa dei Carraresi
prezzo ingresso gratuito
info 0422513100
organizzazione Fondazione Cassamarca

Proseguono anche nel 2023 i “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca, appuntamenti settimanali ospitati, alle ore 18, a Casa dei Carraresi.

L’appuntamento del 9 febbraio sarà dedicato al tema:

Popoli fratelli o nemici irriducibili? Alle origini della storia russa e ucraina

Relatore è Andrea Franco, Docente di Storia dell’Europa Orientale presso l’Università di Macerata

Il tema

La lezione intende prendere in considerazione la storia dei Paesi slavi-orientali, a partire dalle origini. Verrà illustrata la relazione fra gli Slavi e le altre popolazioni indoeuropee; si renderà conto delle migrazioni che, a partire dal V-VI secolo, permisero alle popolazioni slave di irradiarsi dall’originario nucleo di insediamento collocato presso le paludi di Pripjat´ verso i comparti dell’Europa centrale e Sud-orientale. Verrà descritta poi la differenziazione interna verso cui le tribù slave tesero, al fine di porre in evidenza l’oggetto stesso della lezione: le popolazioni slave-orientali, progenitrici delle odierne nazionalità bielorussa, russa e ucraina.

Gli Slavi-orientali si diedero una organizzazione statuale di tipo federale, la cui principale sede di potere era collocata in Kiev/Kyïv, a cui fu attribuito il nome di Rus´, di probabile origine finnica. Ci si soffermerà soprattutto sull’anno di grazia 988, allorquando il Gran Principe Vladimiro decise di abbandonare l’antica religione proto-slava e, al fine di “modernizzare“ il Paese, di accogliere il cristianesimo, introducendo la Rus´ nell’ecumene europeo.

A questi avvenimenti seguirono la crisi di Kiev, resa fragile dalle guerre intestine, e che fu distrutta dai Tataro-Mongoli nel 1240, e l’emersione, quasi contemporanea, di Mosca, la “città-parvenue“, che avrebbe poi preteso di svolgere un’opera di “recconquista all’interno della Rus´ - caduta nelle mani dei rivali orientali e occidentali – nel nome e per conto della capitale originaria.

Tuttavia, la narrazione di queste vicende, da un secolo a questa parte - ma con una maggiore accentuazione negli ultimi 20 anni -, si è molto differenziata: da un lato, vi è la riscostruzione che fu portata avanti dal successivo potere moscovita, di matrice imperial-granderussa; dall’altro, quella più tardiva, ucraina, che avanza pretese esclusive e mono-nazionali.

Andrea Franco è trevigiano Ha studiato presso il Liceo Classico “A. Canova” di Treviso, per poi laurearsi cum laude in Storia presso l’Università “Ca’ Foscari”, nella materia di “Storia dei Paesi Slavi”, con una tesi sulla “questione nazionale ucraina” nell’Ottocento e sull’interpretazione che ne diede lo storico Kostomarov. Ha poi svolto il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Udine.

Dopo aver lavorato come traduttore dal russo, ha insegnato russo, storia e filosofia.

Dal 2016 è docente a contratto in “Storia dell’Europa Orientale” presso l’Università di Macerata e nel 2021/22 ha tenuto un corso anche presso l’Università di Padova.

Annovera al suo attivo oltre 50 pubblicazioni, collocate in riviste scientifiche (aree disciplinati di Storia Contemporanea e Slavistica), e la monografia “Le due nazionalità della Rus´. Il pensiero di Kostomarov nel dibattito ottocentesco sull’identità ucraina“ (Aracne, 2016).

I Giovedì della cultura

Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 112 e hanno riguardato una molteplicità di temi: arte, storia, geografia, filosofia, diritto, religione, fotografia, letteratura, moda, cucina, sport, fumetti, cucina, ecc.

Anche in questa stagione sarà possibile seguire le conferenze in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca oppure rivederle sul canale YouTube di Fondazione Cassamarca accedendo direttamente dal nostro sito: www.fondazionecassamarca.it.

L’appuntamento per ciascuna è alle ore 18 a Casa dei Carraresi.

Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.

I prossimi appuntamenti saranno:

16 febbraio                             Il grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra.

                                              Alberto Camerotto, docente nell’Università Ca’ Foscari di Venezia

23 febbraio                             Il “rabdomante” degli affreschi. Scoperte, salvataggi e restauri di Mario Botter

                                              Natalina Botter


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Villorba

27/04/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Via Montegrappa 25, 31020 Lancenigo di Villorba

FLORAL DESIGN WORKSHOP.

Realizza un fantastico bouquet primaverile da portarti a casa ;)

Vittorio Veneto

28/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

La Grande Truffa - Tasse & Debito Pubblico.

Le tasse ci derubano oltre l’80% del nostro lavoro… Capiremo come ci stanno Ingannando e come stanno annientando aziende e famiglie.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×