AIUTIAMO I TERREMOTATI. CON IL PARMIGIANO
Ecco come possiamo contribuire
TREVISO - Molti di voi saranno stati sollecitati via social forum o mail ad aderire alla catena di solidarietà nei confronti delle aziende lattiero casearie emiliane colpite dal recente sisma. Ci sono aziende piccole e grandi che per la violenza del sisma rischiano di perdere anni di duro lavoro. I loro magazzini hanno subito gravissimi danni e le forme di Parmigiano-Reggiano sono volate giù assieme alle scalere.
Se pensiamo che ogni forma pesa 35 kg possiamo avere idea della forza che si è scatenata sottoterra. Il problema nasce da questo: la stagionatura è la parte fondamentale della produzione del Parmigiano. Il prodotto viene messo a stagionare anche oltre 36 mesi. Durante questo periodo la forma viene verificata dal consorzio, rigirata più volte, e se infine è tutto perfetto viene marchiata dal consorzio che certifica il rispetto del disciplinare di produzione. Dopodichè viene messo a stagionare sulle cosiddette scalere per almeno 24 mesi. Il Parmigiano è un prodotto di alta gamma. Pensate che l’alimentazione dell’animale che produce il latte necessario, deve essere a base di sola erbaInfatti, silati e mangini, produrrebbero dei gas che farebbero letteralmente gonfiare la forma e la renderebbero inutilizzabile.
L’urgenza delle aziende colpite dal sisma è quella di commercializzare al più presto le forme e ripristinare il magazzino. Ora saranno commercializzate le forme più giovani mentre quelle più stagionate verranno commercializzate solo in un secondo momento data l’impossibilità di raggiungerle fisicamente all’interno dei magazzini. I Gas (gruppi d’acquisto solidali) si sono attivati e sono numerose le iniziative per l’acquisto di parmigiano dalle aziende colpite.
Il consiglio è quello di contattare qualche gas del territorio. Unirsi a loro nell’acquisto potrebbe anche essere un modo per entrare in contatto con una nuova maniera di fare acquisti: quella solidale. Al momento, molte aziende non fanno consegne ma bisogna ritirare i prodotti di persona. Speriamo solo che non ci sia chi voglia speculare anche in questo momento. Ricordatevi di acquistare solo prodotti marchiati Parmigiano Reggiano. Se manca il marchio non è Parmigiano.
Il Consorzio Parmigiano Reggiano, parlando a nome di tutte le aziende che producono il reggiano, fa sapere "Sulla nostra pagina Facebook abbiamo avuto in poche ore migliaia di condivisioni del nostro appello ad acquistare le forme danneggiate". Qualcuno però fa sapere che: "Sì, quella di vendere il parmigiano danneggiato attraverso Internet e direttamente ai consumatori è un'idea come un'altra ma non è quella che ci salverà. Tanto per dire: quando a Natale le Coop fanno le vendite promozionali nei supermercati, in due mesi si smerciano non più di settemila forme. E vuole sapere quante ne abbiamo qui? 90 mila. La generosità degli italiani e della gente di queste parti è proverbiale ma non è vendendo al dettaglio che ci potremo risollevare".
E ancora:"Delle nostre 90 mila forme, solo 15 mila non sono cadute. E ora dobbiamo controllare quali si possono salvare delle rimanenti 75 mila". Il danno dei caseifici della zona finora è quantificato in 250 milioni di euro. Gli avvoltoi, fanno sapere dall'Emilia, si sono già mossi proponendo di acquistare le forme danneggiate a prezzi ridicoli: "Offrono 6 euro e 80 al chilo per la grande distribuzione di un formaggio che normalmente si vende a 12″.
Non resta che provare a essere tutti solidali. La possibilità c'è. E' sufficiente scrivere alla mail che la Coldiretti ha attivato proprio per rispondere alle richieste, terremoto@coldiretti.it, nella quale va specificato nome, cognome indirizzo telefono e quantità di prodotto a cui si è interessati.
Per acquistare dai caseifici danneggiati
Alcuni caseifici danneggiati dal sisma si sono attivati per la vendita diretta di prodotto per far fronte ai danni subiti:
CASEIFICIO SANT'ANGELO S.N.C. DI CARETTI DANTE E C. (Azienda Caretti) Indirizzo VIA IMBIANI, 7 Comune San Giovanni in Persiceto - 40017 (BO) Telefono 051/824811 Indirizzo del negozio: Via Zenerigolo 4/b – San Giovanni in Persiceto - tel. 051/823198 Sito: http://www.aziendacaretti.it/ Email: terremoto@aziendacaretti.it
CASEIFICIO SOCIALE LA CAPPELLETTA DI SAN POSSIDONIO SOC. COOP. AGR. Indirizzo VIA MATTEOTTI, 80 Comune San Possidonio - 41039 (MO) Telefono 0535/39084Email: caseificiolacappelle@libero.it
CASEIFICIO 4 MADONNE unità produttiva Via Camurana - Medolla Email: info@caseificio4madonne.it Punti vendita: Via Panaria Bassa, 73 Solara di Bomporto (MO) 059/901608 Via Nazionale, 37/a Sorbara di Bomporto (MO) 059/902295 oppure per prenotazioni contattare l'ufficio a Lesignana tel. 059 849468 - chiedere del rag. Setti
CASEIFICIO SOCIALE SAN SIMONE Via Garcia Lorca, 18 – Marmirolo - 42123 Reggio Emilia tel. e fax 0522 340129 Email: caseificiosansimone@alice.it
LATTERIA SOCIALE LORA Via 25 aprile, 24 - 42040 Campegine (RE) tel. 0522 677529
CASEIFICIO ROSSI F.LLI SRL Via Mandrio, 18 - 42010 Rio Saliceto (RE) tel. 0522 699700 - fax 0522 631354 Email: rssflli@tin.it
Omar Lapecia Bis