28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Al via la campagna di vaccinazione contro l'influenza

Nella Marca inizia i primi giorni di novembre, obiettivo coprire il 75% della popolazione a rischio

|

|

Al via la campagna di vaccinazione contro l'influenza

TREVISO - Con l’arrivo della stagione fredda arrivano anche i primi sintomi influenzali. Per questo l’Usl 9 di Treviso inizierà entro i primi giorni di novembre la campagna vaccinale anti influenzale organizzata, come ogni anno, dalla Regione del Veneto. A Treviso sono in arrivo 60mila dosi di vaccino, 800 mila per tutto il Veneto.

“Come negli scorsi anni – ricorda l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto – stiamo per affrontare un periodo nel quale avremo a che fare con un virus solo apparentemente banale, soprattutto per le categorie di persone a rischio. Va quindi considerato come un potenziale pericolo e occorre valutare bene la situazione prima di decidere di non vaccinarsi -è l’appello dell’assessore alla popolazione - rivolgendosi al proprio medico di fiducia e non alle bufale del web”. Dalla stagione 2009-2010 a quella 2015-2016 si sono infatti verificati complessivamente 87 decessi, 124 casi gravi e 502 ricoveri in ospedale. I casi severi e le complicanze dell’influenza sono più frequenti nei soggetti al di sopra dei 65 anni di età e con condizioni di rischio, quali ad esempio il diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie croniche. Alcuni studi hanno messo in evidenza un aumentato rischio di malattia grave nei bambini molto piccoli e nelle donne incinte. Tuttavia, casi gravi di influenza si possono verificare anche in persone sane che non rientrano in alcuna delle categorie sopra citate.

La campagna di vaccinazione anti-influenzale viene realizzata in collaborazione tra i Medici di Medicina Generale e i Servizi Igiene Sanità Pubblica (SISP) delle ULSS venete. L'azienda sanitaria di Marca metterà in campo una serie di azioni per arginare la diffusione dell'epidemia e rendere più efficace l'adesione alla vaccinazione attraverso una campagna pubblicitaria per informare i trevigiani e verrà organizzato il “Vaccination Day”, un paio di giorni interamente dedicati alla vaccinazione antinfluenzale. L’obiettivo è quello di vaccinare almeno il 75% delle persone che, per età o per la presenza di patologie di base, sono esposte a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza.

La passata stagione 2015-2016, ha visto oltre 720.000 veneti vaccinarsi per l’influenza (pari al 14,6% della popolazione) ed in particolare oltre 576.000 anziani (l’80% dei vaccinati) e oltre 95.000 soggetti portatori di patologie predisponenti a complicanze.

Il vaccino è raccomandato e offerto gratuitamente agli over 65, ai bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti, medici e personale sanitario di assistenza, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori e p ersonale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Le persone non appartenenti a categorie a rischio che decidano di vaccinarsi contro l’influenza stagionale, per varie motivazioni possono rivolgersi al proprio distretto sanitario di appartenenza per ricevere il vaccino ad un prezzo agevolato.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×