19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

AL DANTE NASCE UNA COMMUNITY SCUOLA – AZIENDE

Gli studenti avranno modo di instaurare contatti diretti con imprenditori e studiosi del settore legno, materiale che si sta sempre più imponendo nel mondo dell’edilizia

|

|

AL DANTE NASCE UNA COMMUNITY SCUOLA – AZIENDE

VITTORIO VENETO – Una community che metta in rete le aziende del settore legno e gli studenti dell’istituto tecnico Il Dante - indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri).

E’ stato lanciato oggi, venerdì 4 maggio, a Vittorio Veneto in occasione del convegno “Case e edifici a struttura di legno” un nuovo progetto volto a mettere in relazione diretta le competenze trasversali del mondo della scuola con quelle degli imprenditori.

Al convegno, svoltosi presso l’aula magna dell’Istituto Il Dante di Vittorio Veneto e patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Vittorio Veneto, erano presenti diversi relatori del settore, personalità di spicco del mondo universitario e imprenditoriale italiano e straniero, oltre a una cinquantina di professionisti e agli studenti del triennio della scuola geometri che hanno avuto modo di approfondire le tematiche delle costruzioni in legno con sistemi in X-lam e telaio.

 

Il convegno, promosso da Il Dante in collaborazione con La Edilegno di Colle Umberto – azienda che sta realizzando il primo edificio italiano in legno sopra i 4 piani – ha puntato su quella che è una nuova metodologia per la costruzione di case, metodologia che si sta affermando ora anche in Italia, ma che già da diversi anni ha trovato credito in Europa, quella cioè di costruire abitazioni in legno, preferendo questo materiale naturale al cemento. I vantaggi delle case di legno sono diversi: riescono a rispondere ai problemi legati al risparmio energetico, ma anche alle normative anti-sismiche, non a caso tra i progetti illustrati oggi al Dante c’erano alcuni interventi in corso di realizzazione a L’Aquila.

Quella lanciata oggi è per il Dante, e forse anche per il territorio vittoriese, la prima community scuola – azienda che entrerà nel vivo nei prossimi mesi. «Questo – sottolinea Sonia Covi, presidente della cooperativa Il Dante onlus – è un altro passo fatto dal Dante nell’avvicinare i professionisti agli studenti».

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×