19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Al Del Monaco: Stabat Mater di Rossini

Evento nella ricorrenza dei 150 dalla scomparsa

Musica

quando 13/11/2018
orario Martedì 13 novembre ore 20.45
dove Treviso, Teatro Del Monaco

TREVISO - Martedì 13 novembre alle ore 20.45, appuntamento imperdibile al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso: il celebre soprano Luciana Serra, unanimemente riconosciuta come una delle più grandi interpreti rossiniane, con un cast di interpreti di livello internazionale, formato da SiMan Liu, mezzosoprano, Gian Luca Pasolini, tenore e Carlo Malinverno, basso, saranno i protagonisti dello Stabat Mater di Rossini.

 

Coro Venezze Consort, Giorgio Mazzuccato maestro del coro, Orchestra GAV Giovani Archi Veneti, Lucia Visentin primo violino concertatore, Mirca Rosciani maestro concertatore e direttore.

L’evento rientra nel cartellone delle celebrazioni rossiniane a Treviso, nove appuntamenti tra concerti, conferenze e una mostra sotto la direzione artistica di Edoardo Bottacin.

Considerata una delle sue più grandi composizioni sacre, questa sequenza liturgica in dieci movimenti su testo di Jacopone da Todi, è stata commissionata a Rossini dal prelato spagnolo don Manuel Fernández Varela, che desiderava possedere un manoscritto del musicista pesarese.

Il capolavoro si colloca tra l’opera e la musica sacra e racchiude, nella scrittura vocale e nella raffinata orchestrazione, lo stile operistico del Rossini maturo e il recupero della tradizione polifonica italiana.

Ebbe una fase creativa piuttosto travagliata dato che il compositore non scrisse subito tutti e dieci i numeri e, d’accordo con don Varela, impedì che l’opera venisse pubblicata poiché si trattava di qualcosa di personale.

Dopo numerose revisioni e un lungo travaglio compositivo, il pubblico parigino poté assistere alla prima il 7 gennaio 1842 alla quale seguì, il 18 marzo, la prima italiana all’Archiginnasio di Bologna diretta con successo da Donizetti.

 

L'evento è realizzato da Musincantus con il supporto del Comune di Treviso e ASAC

INFO BIGLIETTI Platea e palchi centrali Intero: Euro 26,00 Ridotto: Euro 24 Palchi laterali Intero: Euro 21,00 Ridotto: Euro 18 Loggione Intero: Euro 12,00 Ridotto: Euro 10

Ridotto riservato a: abbonati Teatro Comunale, studenti di conservatorio, previo tesserino, e universitari.

Tel 0422 540480 biglietteria@teatrispa.it

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

19/04/2024 dalle 19:00 alle 02:00 - Home Rock Bar

TROPICAL PIZZA W/ NIKKI E DJ ALADYN.

I DUE STORICI PROTAGONISTI DI RADIO DEEJAY TORNANO A TREVISO, ALL’ HOME, VENERDÌ CON IL LORO LIVE SET

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×