18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Al via le iscrizioni al progetto di Ats per le scuole "Ama l'acqua del tuo rubinetto!"

Il progetto consiste in laboratori didattico-interattivi sui temi del ciclo idrico integrato e della lotta agli sprechi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Al via le iscrizioni al progetto di Ats per le scuole

TREVISO - Sono aperte le iscrizioni al progetto “Ama l’acqua del tuo rubinetto!”, promosso da Ats per sensibilizzare i più piccoli all’uso consapevole dell’acqua e per accompagnarli alla scoperta di questa importante risorsa.

Il progetto, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 260 classi, è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado presenti nei territori dei 52 comuni soci di Alto Trevigiano Servizi nelle province di Treviso, Belluno e Vicenza e l’adesione è gratuita. Il laboratorio è un incontro didattico-interattivo sviluppato su quattro tematiche legate al mondo dell’acqua e declinate nel linguaggio e nei contenuti a seconda del ciclo scolastico. Si va da temi come il ciclo idrico integrato, l’acqua e gli sprechi, la fognatura e la depurazione e il cambiamento climatico.

Il laboratorio sarà gestito da un educatore ambientale incaricato e formato da Ats. In questo particolare periodo di incertezza legata all’emergenza Covid 19, si potrà scegliere fra l’opzione laboratorio in aula e quella della teledidattica. Tutte le classi riceveranno anche materiali inerenti ai temi trattati come una dispensa per gli insegnanti, così che possano approfondire quanto appreso attraverso attività in classe da gestire in autonomia, e un opuscolo per gli alunni da poter rileggere anche a casa.

L’adesione al progetto da parte delle scuole va fatta pervenire entro lunedì 30 novembre ad Ats. Alle prime 50 classi iscritte l’azienda mette a disposizione la nuova piattaforma ATS.ScuolaPark.it, uno strumento didattico innovativo, con contenuti digitali multimediali sul tema dell’acqua da poter usufruire in classe e a casa: fra questi documentari e film selezionati in collaborazione con Cineambiente, giochi e gamification.

“Le iniziative hanno l’obiettivo di spiegare e far comprendere l’importanza della risorsa acqua alle nuove generazioni- spiega l’amministratore delegato di Ats, Pierpaolo Florian – L’uso consapevole dell’acqua deve partire dai più giovani. Questa è la nostra sfida”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×