16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Mogliano

All'ecocentro compost in regalo

L'iniziativa è stata presentata dall'assessore moglianese all'ambiente Oscar Mancini

|

|

Oscar Mancini

MOGLIANO - Sacchetti di compost in regalo. L'Assessorato all,Ambiente di Mogliano insieme a Veritas promuove un'iniiziativa tesa ad incentivare una buona raccolta differenziata. Dalla prossima settimana Veritas consegnerà un sacchetto di compost agli utenti che si recheranno al’Ecocentro di via Ronzinella. Orari dalle 13 alle 17 nei giorni di martedì, venerdì e sabato.

Il compost deriva dal trattamento della frazione organica separata dai cittadini. “ L’obiettivo dell’iniziativa – precisa Oscar Mancini (nella foto) Assessore all’Ambiente – è dimostrare ai cittadini che il loro sforzo per differenziare i materiali non è vano, sfatando così il più classico dei luoghi comuni secondo il quale i rifiuti raccolti separatamente sarebbero poi rimescolati”.

La frazione organica è costituita dalla parte umida dei rifiuti e da fiori recisi, piante domestiche, sfalci e potature. La frazione organica costituisce una parte molto rilevante dei rifiuti. Una famiglia di quattro persone che vive in una casa con un giardino di 500 mq. produce ogni anno 2.500 kg. Di frazione organica che trattati diventano 1.200 kg. di compost.

“Il recupero della frazione organica – ricorda Mancini – riveste quindi un ruolo strategico per la salvaguardia dell’ambiente. Solo separandola bene sarà possibile rispettare l’ambiente e ridurre i rifiuti contenendo i costi di smaltimento”.

“La buona qualità della frazione organica raccolta dai cittadini di Mogliano – commenta il Sindaco Carola Arena - ci ha consentito di produrre un ammendante di ottima qualità e nel contempo di tenere bloccate le tariffe per il terzo anno consecutivo”.

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

28/07/2018

Mogliano, compost gratis in centro

I sacchetti sono già in distribuzione agli utenti che si recheranno all'Ecocentro di via Ronzinella il martedì, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 17.00

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×