24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

ALLEVATORI IN MASSA AI CORSI PER VENDERE DA CASA

Saranno circa duecento tra Castellana e Pedemontana a seguire le lezioni del Servizio Veterinario dell’Usl 8

| |

| |

Castelfranco – Dal contadino al consumatore. La direzione che si sta prendendo è questa. Spopolano i mercati agricoli. I distributori di latte pure (uno è stato inaugurato proprio ieri a in centro a Castelfranco, di fronte allo stadio).

Nella Castellana e nella Pedemontana si fa anche di più. Gli allevatori stanno andando a scuola per poter vendere direttamente da casa i loro salumi, il pollame ed i conigli. Si stanno recando in massa ai corsi tenuti dal Servizio Veterinario dell’Usl 8 destinati alle “piccole produzioni”.

Un centinaio lo sta facendo nell’area della Pedemontana, all’inizio del prossimo anno succederà nella zona della Castellana. Poi potranno vendere direttamente in azienda, ovviamente sotto rigidi controlli della qualità della produzione e degli ambienti effettuati dall’Usl.

Un progetto che mira a valorizzare i prodotti locali, destinato a far emergere quelli di nicchia. I salumi potranno essere venduti solo da novembre a gennaio e la produzione sarà contenuta nei numeri: 30 suini, 1.500 volatili, 500 conigli all’anno.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×