19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

ALL'OMBRA... DELLE HOSTERIE

Sabato e domenica Serravalle ospita la manifestazione enogastronomica

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

ALL'OMBRA... DELLE HOSTERIE

VITTORIO VENETO - Dieci le tappe per poter ottenere la maglia rosa. Nessun Giro d’Italia, anche se a un “tour” i partecipanti non si potranno sottrarre. Non in sella a una bici, pedalando e consumando energie, ma a tavola, comodi, anche se qualche passo sarò d’obbligo (e forse anche salutare) per passare da un’osteria all’altra.

Il tour made in Serravalle è quello della prima edizione de “All’ombra… delle Hosterie”, manifestazione enogastronomica in programma sabato 13 e domenica 14 novembre, che ha come intento anche quello di far rivivere l’atmosfera famigliare che si respirava nelle osterie di un tempo.

Osterie, circoli, trattorie e locali del centro storico proporranno ai loro avventori numerosi piatti della tradizione locale. Da Piazza Foro Boario a via Martiri, da Piazza Flaminio a via Caprera, passando per via Roma, sarà possibile (ri)scoprire i sapori genuini dell’enogastronomia regionale: dalla polenta ai formaggi, dai radici e fasoi alle trippe, dal baccalà ai bigoi in salsa, il tutto abbinato con un buon bicchiere di vino, sempre locale.

Per sabato 13 novembre sono in cantiere una serie di degustazioni guidate di vino, birre e oli abbinati a formaggi e salumi e, in serata, una cena a tema. Domenica il centro storico chiuderà al traffico: per le vie e piazze si potranno degustare degli abbinamenti fissi in ogni osteria, come antipasti, primi, secondi e dolci.

In ogni locale, che aderisce alla manifestazione, si potrà ottenere un timbro: raggiunti i dieci, si riceverà la (sudata) maglia rosa.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×