29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Alpinista recuperato dopo una notte in parete

Si sono concluse questa mattina le operazioni di soccorso iniziate nel tardo pomeriggio di domenica

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

l'intervento di oggi

SAPPADA / FORNI AVOLTRI - Si è concluso positivamente questa mattina l'intervento di recupero del secondo alpinista rimasto bloccato ieri sera in parete sul Campanile delle Genziane nel gruppo del Peralba Avanza.

Questa mattina l'elisoccorso regionale ha sbarcato due tecnici di elisoccorso una trentina di metri sopra al punto in cui si trovava, non senza difficoltà, dovute sostanzialmente al fatto che la parete era sporgente e alla presenza di blocchi instabili.

Questi ultimi sono stati l'elemento imponderabile che ha interrotto le operazioni notturne da parte dei soccorritori giunti sulla cima del campanile in serata: sarebbe stato troppo rischioso calarsi al buio attraverso tratti rocciosi non sicuri che avrebbero potuto staccarsi durante le manovre. E dal momento che le temperature alte e l'alpinista stava bene era più opportuno attendere.

Una volta sbarcati, i due tecnici hanno attrezzato un ancoraggio con due chiodi conficcati con il trapano. Il primo tecnico si è calato all'altezza dell'alpinista ma la parete su cui si trovava distava, sempre a causa della sporgenza soprastante, ancora sei metri in orizzontale da lui: si è riusciti a raggiungerlo lanciandogli uno spezzone di corda.

Da qui, si è effettuata una seconda calata in corda doppia di sessanta metri - di cui 40 nel vuoto- piantando altri due chiodi in parete, per raggiungere un terrazzino dal quale farsi recuperare dall'elicottero. La bravura del pilota, che ha dovuto manovrare il mezzo ad una distanza molto ravvicinata dalla parete, ha fatto il resto e il recupero è avvenuto con una verricellata di ben 90 metri.

La cordata non si trovava sulla via Mazzilis Frezza bensì su un'altra via di Mazzilis, più difficile, sulla quale sono stati sviati dalla presenza di alcuni chiodi. I due alpinisti sono di Monfalcone e di Trieste.

Ieri sera l'intervento di soccorso del primo alpinista

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×