28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

ALTRAGRICOLTURA IN PIAZZA

Presenti a Vittorio i sindaci di diversi comuni italiani

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Vittorio Veneto - Una delegazione nazionale di Altragricoltura sarà presente domenica 19 aprile a Vittorio Veneto in occasione del G8 agricolo.

Altragricoltura intende partecipare a suo modo all'evento organizzato dal ministro Zaia. "È l'occasione - fa sapere Altragricoltura - per dire la nostra e per cercare di evitare che le uniche voci che si esprimano siano quelle dei governanti del mondo. Proprio in nome delle nostre mobilitazioni e delle nostre proposte abbiamo il compito di dare voce alle attese di tanti agricoltori ed allevatori italiani che stanno attraversando una fase mortale per le aziende agricole, alle proposte del movimento contadino nazionale ed internazionale per la democrazia economica e la Sovranità Alimentare, alle istanze di tanta parte della società italiana che chiede con forza venga assicurata la funzione sociale dell'agricoltura con il compito di garantire tutela delle risorse, cibo sano a prezzi giusti."


Una delegazione contadina italiana in rappresentanza delle vertenze territoriali e di settore contro la crisi agricola e per la Sovranità Alimentare sarà presente domenica 19 aprile in mattinata a Vittorio Veneto con un banchetto in Piazza del Popolo dove saranno offerte degustazioni di prodotti agricoli italiani.

La delegazione di Altragricoltura è composta da circa 70 persone proviene da diverse regioni italiane (Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata, Campania, Toscana, Veneto) ed è guidata dal Presidente Gianni Fabbris e dai Sindaci dei Comuni di Decimoputzu (CA), Sarmassi (Mediocampidano) e Scanzano Ionico (MT) in rappresentanza delle istituzioni che sostengono le piattaforme e le rivendicazioni del movimento contadino.



Secondo Altragricoltura in questo momento è a rischio (nel Nord, nel Centro e nel Sud Italia) il patrimonio delle aziende agricole caricato sempre di più da debiti scaturiti dalla impossibilità di remunerare gli investimenti molto forti fatti nei decenni scorsi. Le richieste? un confronto articolato sulla crisi dell'azienda agricola italiana e un pacchetto di misure straordinarie contro l'indebitamento e per il rilancio della produzione e la tutela del lavoro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×