24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Ambasciatori del Centro America in visita agli impianti di Contarina

L’azienda trevigiana è stata scelta come esempio nazionale per la gestione sostenibile dei rifiuti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

visita impianto contarina

SPRESIANO - Il forum “Economia circolare e Città Verdi” fa tappa a Treviso: nei giorni scorsi una delegazione di Ambasciatori di Cuba, Nicaragua e Panama ha visitato il polo impiantistico di Contarina a Spresiano.

Un incontro di rilievo organizzato nell’ambito del progetto “Economia circolare e Città Verdi”, per valorizzare le eccellenze italiane e latinoamericane in tema di sostenibilità urbana ed economia circolare.

Durante la visita, gli ambasciatori hanno potuto conoscere l’esperienza di Contarina e dei Comuni associati al Consiglio di Bacino Priula, che rappresenta un caso unico in Italia: 49 Comuni che hanno fatto proprio il principio di unitarietà, gestendo la raccolta dei rifiuti con lo stesso standard di servizio, attuando politiche territoriali condivise per la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.

“Siamo orgogliosi che Contarina sia stata scelta, tra le varie realtà presenti nel nostro Paese, come riferimento a livello nazionale di gestione sostenibile dei rifiuti - presidente di Contarina spa Sergio Baldin - Siamo lieti di condividere l’esperienza che il nostro territorio ha maturato da oltre 30 anni nel settore dei rifiuti, per gestirli in maniera sostenibile e con responsabilità verso la comunità e le prossime generazioni.”

 “Essere qui in provincia di Treviso – commenta Federico Girolamo Lioy di Globe Italia – per una visita tecnica sul campo assieme ad un’importante delegazione di Ambasciatori di Cuba, Nicaragua e Panama è motivo di interesse e orgoglio. Contarina è un'eccellenza tutta italiana nella gestione dei rifiuti che ha peraltro caratteristiche uniche in termini di efficacia, costi al cittadino, risultati e flessibilità”.

Quando parliamo di Economia Circolare sappiamo infatti che è indispensabile anche costruire un sistema di gestione sostenibile dei rifiuti, basato su raccolta differenziata e riciclo dei materiali, che soddisfi le esigenze dei cittadini, tuteli l’ambiente e contribuisca allo sviluppo economico. E’ attorno a questi obiettivi essenziali che ruota il Progetto IILA (organizzazione internazionale Italo-Latino Americana ) “Economia circolare e Città Verdi” che si propone di incentivare la transizione urbana sostenibile e a misura d’uomo delle città latinoamericane”, ha commentato il segretario generale di IILA, - Antonella Cavallari.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×