28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

AMMINISTRATIVE: 174 CANDIDATI PER 60 POLTRONE

10 candidati per Mogliano, 1 per Gorgo al Monticano e Paderno

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

AMMINISTRATIVE: 174 CANDIDATI PER 60 POLTRONE

Sabato sono state depositate le liste degli aspiranti sindaci e le liste di appoggio. Sono 60 i comuni della provincia di Treviso che si apprestano ad andare al voto il 6 e il 7 giugno. 174 i candidati alla poltrona di sindaco.

La poltrona più ambita sembra essere quella del comune di Mogliano, attualmente sotto commissariamento, dove ci sono 10 candidati e 18 liste.

La poltrona con meno richiesta è quello di Gorgo al Monticano dove l'unico contendente è l'attuale sindaco uscente e quella di Paderno del Grappa

Nei comuni con meno di 15 mila abitanti si vota con un sistema maggioritario a turno unico: viene eletto chi ottiene il maggior numero di voti (maggioranza relativa). Diventa sindaco chi ha ottenuto il maggior numero di voti; la lista collegata si aggiudica i 2/3 dei seggi del consiglio; il restante terzo viene suddiviso tra gli altri partiti o coalizioni in base alle percentuali ottenute. Il primo seggio delle liste di maggioranza spetta ai candidati sindaci sconfitti.

Nei muni con più di 15 mila abitanti si vota con un sistema maggioritario a doppio turno: se al primo turno nessuno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta (50% + 1 dei voti), si procede al ballottaggio nella seconda domenica successiva tra i due più votati. Ciascun candidato può essere collegato a una o più liste e gli elettori possono esprimere due scelte: una per il sindaco e una per la lista dei consiglieri. E' possibile scegliere una lista diversa da quella collegata al candidato cui si accorda il proprio voto (voto disgiunto). Nella fase intermedia tra primo e secondo turno i due candidati che vanno al ballottaggio possono collegarsi a liste diverse rispetto a quelle che li avevano appoggiati nella prima votazione. In fase di ballottaggio gli elettori possono scegliere soltanto il candidato sindaco; non sono ammessi voti alle liste.

I comuni nei quali si vota con doppio turno sono: Vittorio Veneto (29.216 abitanti), Mogliano Veneto (27.956 abitanti) e Paese (21.346 abitanti)

 

LISTE E NOMI ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2009 IN PROVINCIA DI TREVISO

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI GIUGNO 2009

La Marca al voto: tutti i risultati delle elezioni amministrative ed europee del 6 e 7 giugno 2009

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×