18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Nord-Est

Amministrative, flop di Forza Italia. Berlusconi: "Dove siamo divisi vince Renzi"

|

|

Amministrative, flop di Forza Italia. Berlusconi:

Forza Italia crolla sotto il 5% alle amministrative del Trentino Alto Adige e suona il primo campanello d'allarme per Silvio Berlusconi in vista delle regionali. La sfida a Trento e Bolzano tra il partito azzurro e la Lega Nord, infatti, era considerata un primo banco di prova per la futura leadership del centrodestra e i dati parlano chiaro: c'è stata una netta affermazione del Carroccio di Matteo Salvini, che nelle due città capoluogo ha superato il 12%. Il Cav, raccontano, se l'aspettava, anzi, qualcuno nemmeno scommetteva di arrivare al ballottaggio a Bolzano e Rovereto.

Questo risultato dimostra ancora una volta che laddove il centrodestra va unito, ce la battiamo, quando invece prevalgono le divisioni e talvolta anche i bisticci interni, finiamo per consegnare la vittoria alla sinistra di Renzi, sarebbe stato il ragionamento fatto dall'ex premier con i suoi nelle ultime ore. Quanto al successo leghista, i forzisti guardano con rispetto e un po' di preoccupazione alla performance del loro alleato di ferro al Nord: ''Prendiamo atto del nuovo trend, facciamo i complimenti a Salvini, ma Fi non accetterà mai diktat da nessuno''.

Certo, sull'insuccesso di Fi, riferiscono fonti azzurre, avrebbe inciso l'affluenza davvero bassissima, tant'è che anche il M5S ha perso consensi rispetto alle europee, ma resta un dato inequivocabile: con un centrodestra frammentato non si va da nessuna parte. Da qui l'appello di Berlusconi, ormai quasi quotidiano, a creare un grande partito repubblicano sul modello americano che provi a rimettere insieme le varie forze di destra e di centro, offrendo un'alternativa valida al Partito della Nazione renziano.

Berlusconi, come ogni lunedì ad Arcore, avrebbe pranzato con figli e vertici delle sue aziende per fare il punto sui dossier più caldi, il futuro del Milan e quello di Mediaset. Ma il flop elettorale in Trentino Alto Adige non sarebbe passato inosservato. Tanto che Giovanni Toti prende la palla al balzo e chiede il commissariamento dei vertici: "I risultati del voto amministrativo sono ampiamente deludenti e ritengo siano il frutto di inadeguatezza di ricette, litigi, distinguo e totale incapacità della nostra locale classe dirigente - passata, presente e futura - di rappresentare i nostri elettori e le loro esigenze. Ritengo indispensabile un ripensamento dell'intera struttura del nostro movimento politico in quella zona provvedendo al piu' presto alla nomina di un commissario".

La deputata Michaela Biancofiore non ha dubbi: ''I risultati elettorali nel comune di Bolzano confermano senza se e senza ma che se fosse stato candidato l'ex ministro Frattini contro il sindaco uscente del Pd Spagnolli che la città rifiutava , oggi parleremmo di una probabile vittoria al primo turno del centro destra con la Svp Blockfrei".

Il leader azzurro guarda con attenzione al rush finale della campagna di primavera: questa settimana, riferiscono, non dovrebbe rientrare a Roma e sarebbe confermato il mini tour elettorale di due giorni in Puglia per sostenere la candidatura a governatore di Adriana Poli Bortone: è atteso il 14 e 15 maggio, non più il 13 e 14 come previsto in un primo momento.

 


| modificato il:

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

18/06/2015

Dalla Libera, addio al Comune

Il primo cittadino di Oderzo entra in Consiglio regionale. Probabile nuovo sindaco sarà l'attuale vice Bruno De Luca

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×