29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

ANCHE CASTRO SOSTIENE IL MONASTERO

Tra le 7mila firme pro-brolo consegnate a Napolitano dal Comitato di San Giacomo anche quella del senatore vittoriese del Pdl

| |

| |

ANCHE CASTRO SOSTIENE IL MONASTERO

Il monastero di San Giacomo è ancora lì, in questi giorni di mezza campagna pre-elettorale. E anche il brolo, promosso a Luogo più amato dagli Italiani, sta a guardare.

A guardare che ne sarà di questo spazio verde, di questo spazio sacro, così conteso e "politicamente" agitato, visto che in un recente passato il monastero è stato argomento di forte contrapposizione tra la  giunta Scottà (e la Lega vittoriese) e molti intellettuali e avversari politici. Nel frattempo, qualcosa si continua a muovere. Gigi Villanova e Alessandro De Bastiani del Comitato spontaneo per la tutela del Monastero di San Giacomo e dell’ambiente nei giorni scorsi hanno fatto pervenire al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, 7 mila firme a difesa dell'area minacciata da un progetto di cementificazione. E tra le fìirme spicca quella del senatore vittorise del Pdl Maurizo Castro, che pare si sia fatto paladino del Monastero e del brolo coinvolgendo altri onorevoli colleghi, tra i quali i senatori Marco Stradiotto e Paolo Giaretta, che è anche coordinatore regionale del Pd.

"Le firme presentate a Napolitano - hanno chiarito Villanova e De Bastiani – corrispondono a una prima tranche di firme alla quale hanno aderito, oltre al poeta Andrea Zanzotto che sin dall’inizio dell’ormai famosa vicenda ci ha dato il suo appoggio, il presidente del Wwf Fulco Pratesi, gli ex ministri Alfonso Pecoraro Scanio e Carlo Vizzini e 26 senatori di tutti gli schieramenti politici, ad eccezione della Lega. Tra i senatori c'è anche vittoriese Maurizio Castro che non solo ha chiesto di sottoscrivere la nostra petizione ma ha ritenuto opportuno coinvolgere anche il suo gruppo di lavoro al Senato". 

La posizione di Castro sulla vicenda del Monastero di San Giacomo potrà essere causa di separazione tra Pdl vittoriese e Lega? questo è tutto da vedere. Nei prossimi giorni.

edr

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×