19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"Anche la Croazia ha diritto alla tutela del Prosek"

L'UE risponde ai leghisti: "Ognuno tuteli il suo doc"

|

|

VALDOBBIADENE - La difesa del 'Prosecco' italiano - a cui l'Europa ha riconosciuto la denominazione d'origine protetta - rispetto al vino 'Prosek' prodotto in Croazia "spetta alle autorità competenti degli Stati membri". Inoltre, se la Croazia dovesse presentare domanda di protezione per 'Prosek', la Commissione sarebbe tenuta a prenderla in considerazione".

 

E' la risposta della Commissione europea all'interrogazione presentata dagli eurodeputati della Lega Nord - Giancarlo Scottà e Lorenzo Fontana - che avevano chiesto il 30 maggio scorso all'Esecutivo Ue quali misure intendesse prendere per eliminare la vendita di 'Prosek' nel mercato Ue e nei Paesi terzi, qualora il vino non fosse stato ritirato dal commercio. "La Commissione ci ha delusi", hanno commentato i due eurodeputati che attendevano molto di più dall'Esecutivo Ue vista "l'evidente inadempienza delle normative comunitarie in materia di protezione dei prodotti Doc da parte dei viticoltori croati".

 

Scottà e Fontana ritengono che la Commissione Ue, demandando la questione agli Stati membri, "di fatto non abbia risposto alla loro interrogazione. Quanto alla tutela del Prosecco sul mercato mondiale, Bruxelles risponde che "l'Ue ha negoziato accordi bilaterali con numerosi paesi terzi per garantire anche nei loro territori alti livelli di protezione delle Dop Ue, tra cui quella del 'Prosecco'. Gli eurodeputati "avrebbero preferito che questa risposta arrivasse prima dell'ingresso - lo scorso primo luglio - della Croazia nella Ue. Ora per Scottà "c'è solo da augurarsi che il nuovo partner non presenti domanda di protezione per 'Prosek'. Fontana chiede invece al Governo di intervenire quanto prima a difesa dell'eccellenza veneta: "siamo aperti al dialogo con i partner croati - dice - ma bisogna essere chiari. I consumatori hanno il diritto di sapere cosa finisce sulle loro tavole".

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×