28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Anche Mogliano Veneto dichiara lo stato di emergenza climatica

Il contrasto ai cambiamenti climatici non ha colori politici: tutti i Consiglieri approvano la mozione sull’emergenza climatica ed ecologica

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Emergenza climatica Mogliano

MOGLIANO – Il riconoscimento dello stato di emergenza climatica ed ecologica è uno dei punti di dibattito che è emerso nel corso dell'ultimo Consiglio comunale di Mogliano Veneto.

Per analizzare maggiormente nel dettaglio la questione, il Consiglio comunale è stato anticipato da una riunione della Commissione Straordinaria Ambiente, in cui i ricercatori Francesco Gonella e Francesco Musco hanno presentato una breve relazione sul tema della crisi climatica.

Data l’importanza dell’argomento non ci sono state discrepanze tra maggioranza e opposizione, tanto che tutti i Consiglieri hanno votato positivamente la mozione. Una tappa importante per la Città di Mogliano che segue l’esempio dei comuni di Treviso e Preganziol adottando però impegni più ambiziosi, tra cui la volontà di informare e sensibilizzare i concittadini sulla gravità del tema.

“Quella di questa sera – commenta il sindaco Davide Bortolato – è un’importante presa di coscienza da parte del Consiglio Comunale. Oltre alle politiche locali è importante riuscire a comunicare con i cittadini, per far sì che l’impegno venga assunto da tutti. Se riusciamo a lavoriamo all’unisono possiamo davvero fare la differenza per contrastare i cambiamenti climatici.”

Tempo da perdere non ce n’è più. Infatti, già nella giornata di ieri, c’è stato un incontro tra il Sindaco, il presidente della Commissione Straordinaria Ambiente Renzo Prete e alcuni esponenti del movimento Friday For Future Mogliano, per attuare il prima possibile quanto discusso nel corso del Consiglio Comunale.

Un segnale importante da parte dell’Amministrazione che, così facendo, supporta le associazioni ambientaliste in concreto: per questo sul sito del comune di Mogliano sarà creata una pagina con l’intento di far conoscere ai concittadini quali azioni possono mettere in pratica per contribuire al raggiungimento dello scopo.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×