25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

ANCORA PIOGGE, POI MIGLIORA

Tempo fresco ed umido, meglio da domani pomeriggio

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

ANCORA PIOGGE, POI MIGLIORA

Buongiorno e ben ritrovati a tutti! ampie schiarite in questa giornata di fine settembre dopo le intense precipitazioni della notte e delle prime ore del mattino, che in alcune zone si sono avvicinate ai 100mm complessivi. In generale i valori sono stati dell'ordine di 30-60mm sulla fascia trevigiana, più elevati in prossimità delle prealpi come spesso accade in queste occasioni.

L'aria più secca che affluisce in queste ore genera un miglioramento più sensibile di quanto prevedibile fino a ieri, e tale situazione tenderà a persistere anche domani, almeno per buona parte del giorno.

Vediamo insieme qualche immagine rappresentativa di questa mattinata; le prime tre sono immagini prese da webcam sulle Dolomiti. La quarta è l'immagine da satellite di questi istanti, che ben evidenzia come ci troviamo esattamente nel centro della bassa pressione, con i fenomeni più intensi che si sono ormai spostati verso est.

Le Tre Cime viste dal Rif. Locatelli.

La Marmolada.

La nevicata fino al Lago di Misurina al mattino.

Vediamo come la circolazione attuale porta aria fredda e piuttosto instabile dal Nord Europa verso il
Mediterraneo Centrale, e il grosso del maltempo segue la risalita di aria calda ed umida più ad est.

Invito a consultare questo link dove si può benissimo apprezzare l'invorticamento della bassa pressione proprio sul Nord Italia in questi istanti http://www.sat24.com/alps

I prossimi giorni vedranno una situazione ancora instabile fino a martedì, a causa del permanere e rinnovarsi della bassa pressione in prossimità delle Alpi. Un miglioramento più deciso è atteso da martedì, in rafforzamento tra mercoledì e giovedì.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Domenica 26 settembre ( 90%): tempo molto variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti che però difficilmente daranno luogo a precipitazioni, eventualmente più probabili al pomeriggio-sera. Temperature in calo nelle minime, stazionarie o in lieve ripresa nelle massime.

Lunedì 27 settembre (80%): tempo in moderato, nuovo peggioramento con aumento più significativo delle nubi e precipitazioni in estensione progressiva, anche se non in quantità ed intensità elevate. Clima fresco ed umido, con neve sulle Dolomiti oltre 2200-2400m, localmente più in basso in caso di fenomeni più intensi.

Martedì 28 settembre (80%): iniziali condizioni di residuo maltempo al mattino, seguite da miglioramento che si farà via via più concreto con il passare delle ore. In serata-notte cielo prevalentemente sereno, salvo qualche nube bassa. Temperature stazionarie.

Mercoledì 29 settembre (70%): tempo buono e soleggiato, con qualche banco di nebbia mattutino e giornata in prevalenza stabile e con temperature in rialzo moderato nelle massime, minime stazionarie o in lieve calo.

Giovedì 30 settembre ( 70%): condizioni stabili e soleggiate, con temperature miti di giorno e fresche di notte e al primo mattino, quando ci potranno essere locali formazioni nebbiose legate all'alto tasso di umidità relativa nell'aria.

Venerdì 1 ottobre (60%): probabile persistenza di condizioni di tempo buono per la maggior parte della giornata, seguite da aumento delle nubi in serata a causa dell'avvicinsarsi di una bassa pressione atlantica. Da confermare.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×