ANCORA PIOGGE, POI MIGLIORA
Tempo fresco ed umido, meglio da domani pomeriggio
Buongiorno e ben ritrovati a tutti! ampie schiarite in questa giornata di fine settembre dopo le intense precipitazioni della notte e delle prime ore del mattino, che in alcune zone si sono avvicinate ai 100mm complessivi. In generale i valori sono stati dell'ordine di 30-60mm sulla fascia trevigiana, più elevati in prossimità delle prealpi come spesso accade in queste occasioni.
L'aria più secca che affluisce in queste ore genera un miglioramento più sensibile di quanto prevedibile fino a ieri, e tale situazione tenderà a persistere anche domani, almeno per buona parte del giorno.
Vediamo insieme qualche immagine rappresentativa di questa mattinata; le prime tre sono immagini prese da webcam sulle Dolomiti. La quarta è l'immagine da satellite di questi istanti, che ben evidenzia come ci troviamo esattamente nel centro della bassa pressione, con i fenomeni più intensi che si sono ormai spostati verso est.
Le Tre Cime viste dal Rif. Locatelli.
La Marmolada.
La nevicata fino al Lago di Misurina al mattino.
Vediamo come la circolazione attuale porta aria fredda e piuttosto instabile dal Nord Europa verso il
Mediterraneo Centrale, e il grosso del maltempo segue la risalita di aria calda ed umida più ad est.
Invito a consultare questo link dove si può benissimo apprezzare l'invorticamento della bassa pressione proprio sul Nord Italia in questi istanti http://www.sat24.com/alps
I prossimi giorni vedranno una situazione ancora instabile fino a martedì, a causa del permanere e rinnovarsi della bassa pressione in prossimità delle Alpi. Un miglioramento più deciso è atteso da martedì, in rafforzamento tra mercoledì e giovedì.
In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:
Domenica 26 settembre ( 90%): tempo molto variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti che però difficilmente daranno luogo a precipitazioni, eventualmente più probabili al pomeriggio-sera. Temperature in calo nelle minime, stazionarie o in lieve ripresa nelle massime.
Lunedì 27 settembre (80%): tempo in moderato, nuovo peggioramento con aumento più significativo delle nubi e precipitazioni in estensione progressiva, anche se non in quantità ed intensità elevate. Clima fresco ed umido, con neve sulle Dolomiti oltre 2200-2400m, localmente più in basso in caso di fenomeni più intensi.
Martedì 28 settembre (80%): iniziali condizioni di residuo maltempo al mattino, seguite da miglioramento che si farà via via più concreto con il passare delle ore. In serata-notte cielo prevalentemente sereno, salvo qualche nube bassa. Temperature stazionarie.
Mercoledì 29 settembre (70%): tempo buono e soleggiato, con qualche banco di nebbia mattutino e giornata in prevalenza stabile e con temperature in rialzo moderato nelle massime, minime stazionarie o in lieve calo.
Giovedì 30 settembre ( 70%): condizioni stabili e soleggiate, con temperature miti di giorno e fresche di notte e al primo mattino, quando ci potranno essere locali formazioni nebbiose legate all'alto tasso di umidità relativa nell'aria.
Venerdì 1 ottobre (60%): probabile persistenza di condizioni di tempo buono per la maggior parte della giornata, seguite da aumento delle nubi in serata a causa dell'avvicinsarsi di una bassa pressione atlantica. Da confermare.