28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Animali domestici: a Treviso scelgono le nutrie

I roditori verranno adottati. E dotati di chip

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Animali domestici: a Treviso scelgono le nutrie

TREVISO - Cani, gatti, pesci rossi, qualche tartaruga, conigli nani. Nutrie. Si sta per aggiungere una nuova categoria agli animali domestici che abitano case e giardini dei trevigiani. I grossi roditori prelevati dalle strade di Treviso, catturati dalla polizia provinciale e destinati all'abbattimento passeranno dalle stalle alle stelle. Tradotto: dagli umidi vicoli ai confortevoli appartamenti.

 

I cittadini vogliono le nutrie, le adorano. E sarebbero felici, come proposto da Leonardo Muraro, di portarsele a casa. Tantissime le richieste arrivate in Provincia in questi giorni da parte di aspiranti "padroni". Domande che hanno portato alla realizzazione di un "vademecum" destinato ad accompagnare il percorso di adozione.

 

"Il documento, in fase di elaborazione a cura dell'ufficio caccia, pesca e ambiente,  - fa sapere la Provincia di Treviso - spiega fra l'altro come accudire igienicamente l'animale, quali vaccinazioni praticare, che tipo di alimentazione fornirgli e in che modo procurarsi il chip da far inserire sottopelle da un veterinario, come avviene di norma per i cani".

 

Impossibile da praticare, invece, secondo gli esperti, una efficace campagna di sterilizzazione, non per ragioni di costo ma per la difficoltà di catturare tutti gli esemplari, data la loro alta velocità di riproduzione. Le nutrie adottate, probabilmente, metteranno su famiglia. E Treviso potrebbe diventare la capitale dei grossi, lunghi e amatissimi roditori. Che avranno una storia da raccontare ai loro numerosi figli. Questa.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

25/11/2021

La colonizzazione delle nutrie

Tantissime famiglie di roditori sudamericani sorprese sempre più spesso a fare picnic sull’argine. Con conseguenze dannose - IL VIDEO

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×