ANIMALISTI CONTRO HERMANN NITSCH
Blitz in piazza Eleonora Duse ad Asolo

ASOLO – Sabato Hermann Nitsch, l’artista simbolo dell’Azionismo Viennese, sarà ad Asolo per una performance.
L’evento è inserito tra quelli dell’Asolo Art Film Festival. Gli attivisti di Cento per Cento Animalisti hanno tappezzato piazzetta Elenora Duse di Asolo che attaccano l’artista e la località che lo ospita.
Di seguito riceviamo e pubblichiamo la nota degli attivisti
Un macellaio merita tanti onori?
Abbiamo già parlato di Hermann Nitsch, abbiamo già detto cosa pensiamo delle sue performance, ci siamo occupati personalmente di lui quando è venuto in Italia., soprattutto a Verona….. Convinti che un individuo del genere non meriti pubblicità, non staremo a discutere se la sua sia o non sia "Arte". Neppure ci appelleremo al buongusto e al senso della decenza, visto che in lui non esistono.
Diciamo che dei suoi "messaggi" onirici non ce ne importa proprio niente. Quello che ci interessa invece è l'abuso e lo strazio che questo macellaio di terza categoria compie con il sangue, gli organi, i corpi degli Animali. E non staremo neppure a ricordare che, agli inizi della "carriera", sacrificava gli Animali in scena: cosa che gli è stata poi impedita grazie all'intervento di persone più sensibili di lui.
Ora, a questo personaggio che ha costruito la sua fortuna commerciale (grazie a compiacenti "critici" e galleristi) sugli Animali massacrati, viene concesso ampio spazio all'interno dell'AsoloArtFilm del circuito Festival Fuori, che si tiene in questi giorni ad Asolo (Treviso). E' aperta una mostra delle sue "opere": in genere stracci o lenzuola intrise di sangue e altro materiale organico; il giorno del suo compleanno, terrà una performance musicale nel Teatro Duse (la grande Eleonora si rivolta nella tomba); il giorno dopo, gli verrà conferita la Cittadinanza Onoraria! (quest'ultima notizia ci preoccupa poco, per fortuna non siamo cittadini di Asolo).
E' inaccettabile che venga onorato in questo modo chi mostra assoluto disprezzo verso gli Animali. Gli Animali vanno rispettati da vivi e da morti.
Nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre, militanti di 100%animalisti hanno affisso uno striscione e manifesti di liberazione animale sui muri di piazzetta Duse ad Asolo, il testo dello striscione inequivocabile : “ONORE? SOLO DISONORE! HERMANN NITSCH RAUS! ASOLO VERGOGNA!”
Gli organizzatori del festival e gli amministratori dell'Ente Locale - la cittadinanza viene conferita dal sindaco - devono vergognarsi di stringere le sue mani, sporche di sangue.