28 marzo 2020

Vittorio Veneto

Annullata la festa al Santuario di Sant'Augusta, "Andiamo tutti a messa"

Il no del parroco scuote i ragazzi: "Se l'evento viene cancellato per 1000 adesioni, la messa sarà celebrata?"

| Stefania De Bastiani | commenti |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani | commenti |

Annullata la festa al Santuario di Sant'Augusta,

VITTORIO VENETO - "Non possiamo fare festa? Andiamo a messa". Non è andato giù, ad alcuni giovani vittoriesi, il diniego di parroco, sindaco e forze dell’ordine alla proposta di un ritrovo al santuario di Santa Augusta la sera dei fuochi per assistere da vicino allo spettacolo pirotecnico che, in città, è una tradizione consolidata.

 

Dopo la notizia che l’evento in programma per venerdì sera era stato cancellato a causa delle “oltre mille aderenze su Facebook”, qualcuno ha pensato di proporre un altro punto di ritrovo: la chiesa. La funzione religiosa che verrà celebrata presso il santuario venerdì sera è diventata oggetto di un evento su Facebook. Un invito che ha già raccolto 250 adesioni. “Ma che succederà - si chiedono gli organizzatori - se l’evento raggiungerà le 1000 presenze digitali?”.

 

“Non è possibile - si sono lamentati i ragazzi sul web - che un evento venga cancellato solo perché, su Facebook, riscuote successo. Se una messa raggiunge lo stesso numero di partecipanti digitali, viene annullata?” L’invito è provocatorio, ma vuole far riflettere: “Vittorio Veneto - si legge sul web - è una città sempre più vecchia. Appena si organizza qualcosa, per divertirsi in modo sano e alternativo, c’è sempre qualcuno che si dà da fare perché ciò non avvenga”.

 

Il parroco di Serravalle don Ermanno Crestani era rimasto scosso dal numero di persone che sarebbero arrivate a Santa Augusta e aveva chiarito che, al Santuario, non c’è posto per mille persone. Una giustificazione che non ha di certo placato gli animi dei giovani vittoriesi che hanno così deciso di fare la prova virtuale: “Se siamo in tanti - si chiedono i promotori dell'evento puntando alle mille adesioni - la messa verrà celebrata?”

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×