25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

APPUNTAMENTO CON IL MEMORIAL "TANCREDI TODESCHINI"

In campo per ricordare Tancredi e aiutare i bambini di Betlemme

| |

| |

Vittorio Veneto - Domenica 11 aprile torna l’appuntamento con il Memorial “Tancredi Todeschini”, organizzato dall’associazione calcistica “Vecchie Stelle Vittorio Veneto” che, sul campo del Marco Polo Sporting Center affronterà l’A.C. Campolongo e la formazione dei giornalisti Tv Pressing.

Il torneo è stato istituito in memoria di Tancredi Todeschini, bancario coneglianese scomparso a 69 anni nel 2006 e molto conosciuto anche in città dove era stato a lungo vicedirettore della Banca di Novara.

Un memorial per ricordarlo ma soprattutto per portare avanti un impegno a cui Todeschini si era a lungo dedicato a favore dei bambini di Betlemme. Con il Movimento dei Focolarini, Tancredi aveva seguito il destino degli artigiani di Betlemme costretti a cedere ad alcune multinazionali, a prezzi indecorosi i loro lavori artigianali in legno. Todeschini aveva cercato di vendere in Italia questi manufatti con prezzi adeguati al loro valore in modo che i ricavi arrivassero senza intermediari. Aveva anche avviato alcune iniziative a sostegno dei figli di questi artigiani, iniziative che oggi sono portate avanti dal figlio Nicola e dall’associazione Vecchie Stelle di cui Tancredi era stato per anni fotografo ufficiale.

La competizione calcistica, sport di cui era molto appassionato, è, infatti, solo uno degli aspetti del torneo durante il quale sarà avviata una raccolta fondi da destinare al progetto per i bimbi.

Nella scorsa edizione sono stati raccolti 600 euro già giunti a destinazione. Anche quest’anno, dopo la sfida in campo, giocatori e pubblico si ritroveranno per le premiazioni e per la raccolta dei contributi che saranno destinati ai piccoli di Betlemme.

Milvana Citter

 

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

22/01/2024

E' morto Gigi Riva

Aveva 79 anni. Era ricoverato in cardiologia all'ospedale Brotzu di Cagliari per un malore

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×