02/12/2021pioggia

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021velature estese

02 dicembre 2021

Vittorio Veneto

Aprirà a gennaio la farmacia “Val dei Fiori”, l'ottava a Vittorio

Troverà casa nell’immobile di via del Bersagliere, a Cozzuolo

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Farmacia Val dei Fiori

VITTORIO VENETONuovo anno, nuova farmacia a Vittorio Veneto. Aprirà a gennaio la farmacia “Val dei Fiori”, l'ottava della città. Un’apertura prevista da tempo, ma che solo in questi mesi si sta concretizzando. Troverà casa nell’immobile di via del Bersagliere, a Cozzuolo, a lato del casello dell’A27 di Vittorio Veneto Sud dove, in passato, la Vittorio Veneto Servizi aveva aperto per un periodo una parafarmacia.



«Accogliamo con piacere questa apertura – dice Giuseppe Da Dalt, già presidente del quartiere della Val dei Fiori -: nel 1998 avevamo raccolto e depositato in municipio 1.200 firme per chiedere che anche il nostro quartiere fosse servito da una farmacia».



All’epoca Vittorio Veneto contava una farmacia rurale in Fadalto, chiusa nel 2011. E nel 2012 un decreto legge permise ai Comuni di ricalcolare il numero delle farmacie sul proprio territorio in base a nuove indicazioni: una autorizzazione ogni 3.300 abitanti. Per Vittorio Veneto ciò si tradusse nella possibilità di mettere sul mercato una nuova concessione, poi assegnata con apposito bando regionale. Due le ipotesi che si erano fatte avanti all’epoca: oltre alla Val Lapisina, anche il quartier della Val dei Fiori. L’allora giunta Da Re aveva individuato la zona sud-ovest della città, tra Carpesica, Formeniga e Cozzuolo, per l’avvio della nuova farmacia che a distanza di otto anni prende vita.



«Sul finire degli anni Novanta – ricorda Da Dalt – avevamo chiesto ad una farmacia di spostarsi verso il nostro quartiere, ma non era interessata. Ora, finalmente anche la nostra Val dei Fiori può contare sulla doverosa presenza di una farmacia».



L’apertura dell'ottava farmacia ha previsto un ricalcolo delle zone di competenza di ciascun punto vendita.


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×