28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Aquae: l'Expo a Venezia

immagine dell'autore

Alberta Bellussi | commenti |

Aquae : padiglione Expo 2015 a Venezia

L’Expo è il grande evento che mette l’Italia per diversi mesi al centro del mondo e l’Expo è anche una bellissima opportunità che viene data a tutti noi per approcciare tematiche importanti come quelle che gravitano attorno al CIBO ( Nutrire il Pianeta, Energia per la vita), tema centrale di questa esposizione.

Venezia ha avuto la grande possibilità e il grande onore di poter realizzare : Aquae che è l’unico padiglione Expo che non è a Milano, ma a Marghera.Expo Venezia 2015 presenta la grande esposizione universale dedicata all'acqua, evento collaterale ufficiale di Expo Milano 2015!

Aquae dà la possibilità a grandi e piccini con eventi di ogni tipo di avvicinarsi al tema dell’acqua. In una città come Venezia, l’acqua riveste un ruolo fondamentale.

Oggi la città è una meta molto visitata da turisti provenienti da ogni parte del mondo che giungono con ogni mezzo, ma fin dall’antichità Venezia è stata un crocevia di popoli e culture molto diversi tra loro. E’ questo il contesto in cui si inserisce Aquae Venezia 2015: un mondo aperto al confronto e agli incroci, un luogo dove divertirsi tra i piaceri del buon cibo, delle esperienze e delle emozioni.

Expo Venezia racconta come e perché l’acqua incide così profondamente nelle nostre vite: affrontando la situazione presente e le possibili evoluzioni future, sviluppa il tema ‘acqua’ attraverso esperienze dirette ed interattive, accessibili ad un pubblico di tutte le età.

Dal 3 maggio al 31 ottobre 2015 Aquae Venezia propone un articolato programma di esposizioni, attività, convegni, incontri, workshop e dimostrazioni in un mix di degustazioni, intrattenimento ed approfondimento incentrati sull’acqua: Venezia presenterà l’elemento che più la contraddistingue in tutte le sue sfaccettature!

La struttura del padiglione di Expo Venezia si caratterizza per l’attenzione verso l’ambiente, il risparmio energetico e i materiali allestitivi. Progettato dagli architetti Silvia Dainese e Stefano Gris seguendo il concept artistico curato da Davide Rampello, l’edificio ‘Aquae’ è una sorta di riflessione sull’acqua e la sua ‘forma’: all’interno del padiglione gli spazi architettonici rievocano i centri concentrici che si creano sull’acqua al cadere di una goccia. Parte integrante della scenografia sono gli oltre 2000 mq di monitor adibiti a video proiezioni. Al termine di Aquae Venezia 2015, la struttura verrà riutilizzata come nuovo Polo Espositivo e Fieristico di Venezia.

Dedicato interamente all’acqua come elemento fondamentale per la vita, il progetto Expo Venezia indaga la stretta ed indissolubile relazione tra l’essere umano e l’acqua. Nel programma di Expo Venezia, Aquae, l’alimentazione riveste un ruolo di primo piano, un’esperienza unica data da un mix di emozioni, svago, cultura e scienza.

‘Aquae’ sviluppa il tema in 3 aree:

Area esperienziale: emozioni, interazioni, intrattenimento e degustazioni per coinvolgere il visitatore nella scoperta dell’acqua. Dalla galleria immersiva all’ingresso del padiglione, fino all’originale ascensore degli abissi, il visitatore inizierà la sua visita a ‘Aquae’ con un’esperienza contemplativa ed emozionale per poi accedere ai numerosi spazi dedicati alle degustazioni.

Area scientifica: Aquae 2015 a Venezia dedica un apposito spazio anche ad istituzioni pubbliche, aziende ed associazioni di categoria, un luogo di incontro e di scambio dove presentare studi e tecnologie sull’impiego dell’acqua nei diversi settori e condividere esperienze attraverso cicli di conferenze multidisciplinari, eventi, filmati, …. Si dividerà nelle seguenti sessioni tematiche: Acqua e Ambiente (Pianeta Acqua); Acqua e Salute (Pianeta Vita); Acqua e Nutrimento (Il Cibo e le Vie d’Acqua); Acqua e Sostenibilità: World Water Development Report di Unesco; Acqua e cambiamenti climatici: attraverso il Teatro del Clima.

Area business per aziende: Expo Venezia dedica un’area anche alle aziende operanti nel settore idrico e connessi: incontri B2B, tavole rotonde e convegni rappresenteranno un momento di dialogo e confronto su utilizzo e nuove tecnologie dell’acqua rispetto all’ambiente, l’agricoltura, l’itticoltura, la salute, l’economia e l’alimentazione.

Credo che meriti una visita da parte di tutti i Veneti.

Il sito ufficiale di Aque Expo 2015: http://www.aquae2015.org



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×