29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Aria “respirabile” nella Marca ma a Treviso no

Il rapporto dell’Arpav sulla qualità dell’aria 2018 in provincia di Treviso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Aria “respirabile” nella Marca ma a Treviso no

TREVISO - L’aria della provincia di Treviso è “respirabile”. A Treviso, invece, non è così. Le polveri sottili presenti classificano il capoluogo come più inquinato.

A dirlo sono gli esiti del rapporto della qualità dell’aria 2018 della Marca, realizzato tramite le stazioni fisse della rete di monitoraggio Arpav, l’agenzia regionale per l’ambiente, attraverso sintesi ed elaborazioni grafiche e il confronto con gli anni precedenti. Tra gli inquinanti monitorati dalle stazioni fisse posizionate a Conegliano, Mansuè, Pederobba e due a Treviso città (via Lanceri di Novara e strada Sant’Agnese), gli ossidi di zolfo, di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il particolato Pm10 e Pm2.5, i metalli, gli idrocarburi policiclici aromatici, tra cui il benzo(a)pirene, e i composti organici volatili, tra cui il benzene.

I risultati presentati evidenziano che la maggior parte delle giornate dello scorso anno si sono attestate sul valore di qualità dell’aria “accettabile”. Le principali criticità sono state rappresentate dal superamento, limitato al capoluogo, del valore limite giornaliero per il Pm10.

Lo scorso anno infatti nessuna zona della Marca ha superato il limite degli sforamenti stabilito dalle legge a 35 giorni consentiti nell’arco dell’anno con valori oltre i 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili. A Mansuè gli sforamenti sono stati registrati 27 volte, 14 a Conegliano, e appena un paio a Pederobba. A Treviso, invece, sono stati registrati sforamenti per ben 53 giorni. Ben 18 giorni sopra il limite consentito per legge.

Buone notizie per quel che riguarda invece i valori di Pm2.5, ovvero le micropolveri inquinanti presenti nell’aria. Il valore limite annuale non è stato superato in alcuna stazione della Marca.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×