19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

ARIA DA PIOGGIA...

Tornerà il maltempo da mercoledì

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

ARIA DA PIOGGIA...

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana attendendo la neve anche in pianura, ma le attese sono state disilluse dalla temperatura troppo elevata e dalle precipitazioni assai modeste quando le condizioni termiche erano proprio al limite; in alcune zone infatti si sono avuti episodi di pioggia mista a neve nei momenti in cui la precipitazione era più intensa.

Per alcuni giorni siamo stati interessati da aria moderatamente fredda ma tendenzialmente stabile, mentre dalle prossime ore andremo incontro a una fase movimentata e governata dalle veloci e dinamiche correnti atlantiche, che porteranno perturbazioni, sbalzi termici e precipitazioni, intervallate da temporanee pause più soleggiate.

Una prima modesta perturbazione transiterà tra mercoledì e giovedì, seguita da una pausa temporanea fino al mattino di venerdì quando una ben più intensa bassa pressione accompagnata da scirocco e rialzo termico arriverà sulle nostre regioni, con abbondanti fenomeni. La neve in montagna salirà di quota anche fino a 1500m sulle Prealpi. Il fine settimana invece sarà diviso tra un sabato ancora di moderato maltempo con aria più fredda e neve in calo fin sotto i 1000m mentre un più significativo miglioramento si avrà nel corso di domenica.

Ecco una mappa che mostra gli accumuli piovosi attesi venerdì: notiamo i valori più elevati previsti sulle Prealpi.

In sitensi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Mercoledì 17 febbraio (90%): inizialmente qualche tratto soleggiato ma cielo già piuttosto nuvoloso. Dal pomeriggio inizio di deboli precipitazioni, più probabili nella sera e durante la notte, con neve fino a 800-1000m, in lieve aumento fino a 1200m.

Giovedì 18 febbraio (90%): giornata complessivamente nuvolosa, con qualche debole pioggia ancora al mattino. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Possibile qualche temporanea schiarita nel pomeriggio e in serata.

Venerdì 19 febbraio (80%): inizialmente nuvoloso, poi dalla mattinata arrivo di piogge in intensificazione specie nel pomeriggio, e in prosecuzione seppur più attenuate nella serata e nella notte. Venti da sud e clima piuttosto mite, con neve in salita anche oltre i 1500m sulle Prealpi. Le piogge saranno più copiose in prossimità dei monti.

Sabato 20 febbraio (70%): moderato maltempo specie nella prima parte, con ingresso di aria più fredda e quota neve in calo fino a 800-1000m. Tendenza a cessazione dei fenomeni in serata.

Domenica 21 febbraio (70%): miglioramento più deciso specialmente in quota, mentre in pianura potrebbero persistere nubi basse e nebbie notturne. Clima più freddo ovunque.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×