19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

Arma dei Carabinieri, nuovo concorso per allievi Ufficiali

Chi sarà ammesso potrà raggiungere una qualificazione di tipo universitario

|

|

carabinieri

L'Arma dei Carabinieri sta presentando il nuovo concorso per allievi Ufficiali, che avrà il compito di formare i futuri quadri dell'Istituzione. Chi sarà ammesso potrà raggiungere una qualificazione di tipo universitario e potrà servire nell'Arma dei Carabinieri, che offre possibilità di carriera anche in ambiti tecnologici e di alta specializzazione. Il corso per Ufficiali dei Carabinieri prevede il superamento di una selezione e la frequenza di un percorso quinquennale, al termine del quale si consegue, oltre al grado di tenente, la laurea magistrale in giurisprudenza. Per chiunque avesse intenzione di partecipare è utile sapere che dal 28 dicembre 2019 e fino al 31 gennaio 2020 è aperto il bando per la selezione di 60 allievi ufficiali del ruolo normale.

 

La delicatezza e la complessità dei compiti affidati all'Ufficiale dei Carabinieri rendono necessaria una preparazione professionale qualificata, sorretta da una vasta cultura generale, che esalti al contempo i valori etico-morali militari di riferimento; l'attività della Scuola Ufficiali Carabinieri si è pertanto evoluta costantemente, al fine di offrire ai frequentatori un'attività didattica di livello universitario puntualmente aggiornata, tutte le conoscenze utili a porli nelle condizioni di prendere decisioni, organizzare e gestire in autonomia e con spiccato senso di responsabilità ogni situazione.

 

Il 28 dicembre 2019 sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando relativo al concorso, per esami, per l’ammissione al 202° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. L’attività formativa prevede, per l’Arma dei Carabinieri, un biennio di studi presso l’Accademia Militare di Modena ed un triennio presso la Scuola Ufficiali di Roma al termine del quale, previo superamento dell’intero iter addestrativo, i giovani conseguono la Laurea in Giurisprudenza.

 

Al concorso potranno partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il 22° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, fissato al 31.01.2020.

 

Maggiori informazioni relative al concorso, ai requisiti, alle prove selettive, e soprattutto alle modalità di presentazione della domanda (che dovrà essere prodotta esclusivamente on-line) potranno essere reperite:

sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale del 27 dicembre 2019;

usando il link https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici;

presentandosi presso un qualunque comando dell'Arma dei carabinieri.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×