25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Arriva la navetta che collega l'aeroporto Canova al centro storico

Treviso Airbus sarà attivo da metà marzo con biglietti da 3,5 a 5 euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Arriva la navetta che collega l'aeroporto Canova al centro storico

TREVISO - Una navetta che collega l’aeroporto Canova con il centro di Treviso. Prenderà il via a metà marzo il nuovo “Treviso Airbus”, questo il nome del progetto che sarà attivo per i primi sei mesi in via sperimentale.

La navetta partirà ogni mezz’ora per un percorso della durata di circa 15 minuti che si snoderà dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto Canova, seguirà un tracciato ad anello che si snoderà lungo la strada Noalese per San Giuseppe, via Cattaneo, viale Monte Grappa, viale Monterumici, viale Verdi, viale Trento Trieste, Piazzale Duca D’Aosta – Stazione FS (fermata), cavalcavia della stazione, strada Terraglio, tangenziale, Strada Noalese e di nuovo Aeroporto. Sarà attiva dalle 6.23 alle 22.10.

La navetta prevede l’istituzione di due nuovi biglietti: il primo con tariffa pari a 3,50 euro con validità di 48 ore e il secondo di 5 euro con validità di 3 giorni. I biglietti si possono acquistare online sul sito www.mobilitadimarca.it, o con smartphone tramite l’app Momup e attivazione al momento della salita a bordo, oltre al coinvolgimento di punti vendita compresi IAT- Uffici Turistici in Aeroporto e Piazza Borsa. Entrambi i biglietti consentiranno di utilizzare tutti i mezzi urbani del trasporto pubblico su gomma, ad esclusione delle tratte extraurbane.

La navetta avrà inoltre una livrea dedicata che ne permetterà la massima riconoscibilità. Le fermate, una delle quali sarà negli spazi dello scalo aeroportuale, saranno identificate con pannelli informativi a messaggio variabile.

Attualmente, il collegamento fra la stazione ferroviaria e l’aeroporto è coperto dalla linea urbana 6 con tempi di percorrenza di circa 20-25 minuti e 18 fermate intermedie. La nuova navetta permetterà da un alto di alleggerire la linea 6 e collegare due punti fondamentali della città di Treviso, senza fermate intermedie, in metà tempo.

“Riteniamo fondamentale questo nuovo servizio che rappresenta una bellissima opportunità per i cittadini e i visitatori - sottolinea il sindaco Mario Conte - Chi arriverà allo scalo aeroportuale potrà raggiungere comodamente la città”.

“Treviso Airbus risponde a molteplici esigenze manifestate da tempo dalle categorie produttive della città e riesce a unire la rilevanza di un aeroporto nel territorio cittadino al tessuto economico - ha aggiunto il vicesindaco De Checchi - Sarà così più facile che le nostre attività commerciali e artigianali riescano ad avere finalmente un vantaggio dall’arrivo dei visitatori che troveranno, una volta atterrati a Treviso, il collegamento “naturale” con la città, a costi assolutamente accessibili”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×