03 dicembre 2020

Treviso

Arrivano vento e grandine: criticità idrogeologica fino a mercoledì

La Protezione civile regionale mette in guardia dall’instabilità meteo

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Grandine

TREVISO – Che il tempo non prometta nulla di buono è facile da prevedere viste le nubi fosche che stanno coprendo il Trevigiano ma per chi avesse ancora dubbi è arrivata poco fa pure la conferma ufficiale da parte della Protezione Civile Regionale sull’instabilità meteorologica prevista fino a mercoledì notte.

“Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate), specie oggi, con una probabilità inferiore, domani, sulle zone montane. La regione sarà infatti interessata da una circolazione ciclonica, che dall’Atlantico settentrionale si estende all’Europa occidentale. Pertanto, oggi, lunedì 17 agosto, e domani, martedì 18 agosto, sono previste delle fasi di instabilità con rovesci e temporali, specie nelle ore centrali, sia sulle zone montane che in pianura”: si legge nella nota ufficiale.

“Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti con connessa criticità idrogeologica, in particolare nei bacini dell’Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Brenta –Bacchiglione. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti, e la possibilità di innesco di colate rapide nelle zone di allertamento. Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica, a partire dalle 14 di oggi fino alla mezzanotte di mercoledì 19 agosto”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttore responsabile

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×